|
Originariamente inviata da Dejo
|
secondo te dovrei abbassare il fotoperiodo? adesso lo faccio dalle 13.30 alle 21.30. solo due lampade non 4 come prima.
|
Allora 0,85 W/l possono andare più che bene e anche il fotoperiodo di 8 ore.
|
|
non so cosa mettere...io attendo i vostri consigli visto che avete una grande esperienza. ovviamente piante crescita elevata ne vorrei mettere ma anche qualche muschio non lo escluderei ma 1 non so dove prenderlo, 2 non so come si devono mettere
|
Per le piante fatti un giro su quel link per la luce e se clicchi dentro il nome della pianta ti si aprirà una scheda con la foto e le caratteristiche della stessa. Ovviamente le piante si prendono innanzi tutto a gusto personale. Io da parte mia ti posso consigliare alcuni nomi...le specie rotala, l'eustralis stellata che sono a crescita veloce, ma anche l'Althernatera o la bacopa caroliniana ecc. ecc.
Per i muschi o in gergo "moss" ce ne sono di diverse specie nel mercatino (il più comunq il Java moss) non è difficile trovare qualcuno che ne vende o regala qualche porzione. I muschi comunque non hanno necessità di molta luce, in certe situazioni anzi la troppa luce è determinante per la formazione di filamentose sul loro manto. Vanno posizionate su legni, tronchi e rocce semplicemente legandole con del filo da pesca che con il tempo non si vedrà più.
|
|
la fertilizzazione accetto suggerimente sulla linea e i suddetti prodotti...ce ne sono una decina per marca.....
|
Come forse ti ho già detto, Seachem è la linea più completa ma anche la più costosa, sullo stesso livello c'è ADA poi via via gli altri marchi Dennerle, Kent, ecc.
Dopo averti fatto un pò d'esperienza e fatto tue alcune regole basilari di fertilizzazione potresti passare ai vari protocolli fai da tè....ma li il discorso diventa più tecnico
Spero di esserti stato d'aiuto per eliminare il tuo "panico"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)