Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Per quanto ne so, a livello ionico non è propio la stessa cosa...
quando nell'acqua hai 4 ppm di boro che sia portato su cn bb o cn ac borico alle acro importa poco....
come portare su il calcio con idrossidido di calcio o un buffer di altra natura,alle acro poco importa,gli pasta avere almeno 400 ppm di calcio,sbaglio?
Sul boro non mi esprimo, ma per integrare il calcio, ad esempio, usare calcio cloruro o calcio idrossido è diverso a livello ionico, in quanto il primo sbilancia il rapporto cloruri/solfati, mentre l'idrossido no.
Ma che ne pensate dell' uso dell' acido borico al posto del b-balance?
Usare acido borico non è proprio il massimo in un'acqua marina a ph basico.
Molto più sicuro usare il BB che è composto a base di tetraborato ed altri sali comunemente presenti e solubili in acqua marina.
Ciao
Proprio in questi giorni ho ricalibrato l'ICP OES in labo per rilevare B , K e Sr .
Domani effettuerò l'analisi a 2 delle mie vasche sia con i test colorimetrici che con lo strumento .....
Ecco qua i risultati , prima quelli del mitico salva che con il test seachem misura B per 4,5 ppm ed invece ne ha 1,59 ppm , inoltre ha Sr per 4,98 quindi la metà de valore naturale .
Io ho B per 9,76 ppm ( come pompa il B-Balance !) e Sr per 7,59 ppm .
Da notare lo Sr non l'ho mai reintegrato fino ad ora e questo è il valore naturale del sale che sto usando ( Crystal sea bio assay ) .
il B così alto è dovuto al cicchetto quotidiano col B-Balance dell' ottimo Thomas , mentre lo Sr è di base del sale , ma da oggi pompo su anche quello , in passato sono arrivato fino a 30 ppm , innaturale , ma che estroflessione .