---------
[quote="simo1978"]
non di produzione... ho scitto di distribuzione
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
...perchè con le spedizioni delle pompe si potrebbero spedire anche le giranti.
----------
E' la stessa cosa: le richieste per l'autocostruzione di appassionati sono praticamente ininfluenti sui volumi.
Invece si creerebbero problemi con i "produttori" diciamo scherzosamente "fuorilegge" che con la produzione di pochi pezzi disturberebbero soltanto il mercato.
----------
D'altronde Tunze ce l' ha fatta, non mi sembra che vadano male.. che ne dici? beh.. c'è di meglio certo...
----------
Certo, li fa ma certo non ti basta una pompa per realizzarne uno. Che vadano bene o meno, che piacciano o meno, è un altro discorso.
Ribadisco che se pure tu avessi a disposizione le Aquabee, le Hydor, le Tunze, ecc., non riusciresti facilmente -pur con le tue capacità progettuali- a realizzare al primo colpo un prodotto che funzioni bene. E se sostieni il contrario, allora noialtri saremmo tutti degli stupidi.
La realtà è che per arrivare ad un prodotto valido bisogna fare sperimentazione, collaudi, prove sul campo, in diverse condizioni d'uso, ecc.. Questo non è assolutamente alla portata dell'acquariofilo.
Pensa che noi abbiamo una vasca per le prove, una per la messa a punto, una allestita in modo "normale"; quando abbiamo un prodotto che ci soddisfa (e sono già passati alcuni mesi e diversi prototipi/modifiche) facciamo una preserie che affidiamo ad appassionati per raccogliere le loro opinioni.
Questo non credo, francamente, sia alla portata del privato.