Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-03-2007, 15:45   #1
Simoncelli
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Simoncelli

Annunci Mercatino: 0
Ora mi preoccupo!!

Ciao a tutti!!
Ho tre platy(1m e 2f), acquistati da pochi giorni e fin da subito ho notato che il maschio tampina in maniera asfissiante una delle 2 femmine(occasionalmente anche l'altra) che peraltro è incinta. La poverina non fa altro che scappare e stamane è accaduta una cosa strana: non la trovavo più!
Il mio acquario è nuovo, per cui le piante, anche se molte, sono ancora in fase di crescita e non offrono grandi ripari..stessa cosa dicasi per le rocce ed il legno...insomma...in 70 litri dove cavolo poteva stare?? -28d#
Ho spostato addirittura l'acquario, l'ho esaminato cm per cm e alla fine ho visto comparire, da sotto al filtro, due occhiettini che spuntavano quasi dalla sabbia..il pesce non si muoveva, ho creduto che fosse morta incastrata sotto il filtro e ho toccato il vetro: lei è schizzata fuori... ed il maschio ha ricominciato a tampinarla...
Ho sbagliato, vero? Dovevo lasciarla lì...ma nella mia ignoranza non avevo capito che si nascondeva da lui..
Ma perchè lui vuole solo lei? A me la platy non sembra a termine di gravidanza, ma non capendoci niente..può essere che si fosse appartata per partorire?
Grazie
Simoncelli non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-03-2007, 18:05   #2
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

Quote:
il pesce non si muoveva, ho creduto che fosse morta incastrata sotto il filtro e ho toccato il vetro: lei è schizzata fuori... ed il maschio ha ricominciato a tampinarla...
Ho sbagliato, vero? Dovevo lasciarla lì...
tranquillo che se vuole un posto dove nascondersi selo trova...

Quote:
Ma perchè lui vuole solo lei?
magari è più grande dell'altra... non so per i platy, ma per i guppy ho letto e appurato osservando i miei che le femmine più grosse sono quelle più tampinate...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-2007, 20:15   #3
gipo
Guppy

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
Ma perchè lui vuole solo lei?

magari è più grande dell'altra...
...o magari è più carina
Vecchio 14-03-2007, 09:51   #4
Simoncelli
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi...sono tornata a casa da un'oretta...e la platy è sparita di nuovo! Solo che adesso guardando dove l'ho trovata ieri non c'è...che devo fare? E' dentro, di questo sono sicura, ma si è nascosta talmente bene....mannaggia..speriamo non stia male..
Vecchio 14-03-2007, 15:52   #5
Simoncelli
Guppy

Feedback 0/0%

L'ho trovata..è nascosta per bene sotto al filtro..è viva..ma non si muove..ormai sono ore che è lì...che faccio? Ho già allesito una vaschettina di emergenza per terapia intensiva-reparto ostetricia...ma se solo riuscissi a prenderla..ma si nascono spesso? e perchè?
Vecchio 14-03-2007, 16:51   #6
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

io la lascerei li (te lo consiglio vivamente) e pescherei i piccoli col retino, dopodiche li metteri in una vaschetta dedicata a solo a loro così che possano crescere tranquillamente, ovviamente una vaschetta con filtro....se li lasci nella sala parto sono destinati a morile. io la sala parto la uso per pescare i piccoli dall'acquario, col retino li prendo e li metto dentro, quando ho finito li prendo tutti in una volta sola e li metto in un'altra vasca abituandoli gradualmente alla nuova acqua. l'ideale sarebbe nella nuova vasca usare buona parte dell'acqua di origine...spesso nemmeno io lo faccio per un discorso di fretta, ma ovviamente quando si ha fretta i risultati negati si hanno sempre
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 18:43   #7
Simoncelli
Guppy

Feedback 0/0%

E' uscita..il tempo di avventarsi sul mangime ed è tornata nel suo nascondiglio..ho avuto solo il tempo di vedere che è bella ciccia e che ha l'ano sporgente..starà per partorire?
In quel caso, credo che farò come dici tu, Mario86..spero solo di riuscire a beccare il momento del parto (perchè credo si tratti di quello) e a salvare qualche piccolo..
La sala parto comunque ce l'ho, è quella in rete, ma è già occupata da avannotti di black molly..che libererò in vasca tra qualche giorno..
Vecchio 15-03-2007, 00:11   #8
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Feedback 13/100%

Originariamente inviata da Simoncelli
E' uscita..il tempo di avventarsi sul mangime ed è tornata nel suo nascondiglio..ho avuto solo il tempo di vedere che è bella ciccia e che ha l'ano sporgente..starà per partorire?
questione di poco sicuramente

In quel caso, credo che farò come dici tu, Mario86..spero solo di riuscire a beccare il momento del parto (perchè credo si tratti di quello) e a salvare qualche piccolo..?
se nascono di notte riusciranno a nascondersi senza grossi problemi, di giorno è già un'pò più complicato...comunque non farti problemi che tra breve anche te come tutti gli allevatori di guppy avrai un problema di surpluss

La sala parto comunque ce l'ho, è quella in rete, ma è già occupata da avannotti di black molly..che libererò in vasca tra qualche giorno..
quella in rete non è una sala parto perchè non ha il divisorio...ad ogni modo quella mettila in un cassetto che è inutile...io lascerei fare alla selezione naturale...i più forti resistono, oppure salva il salvabile col retino e mettili in un'altra vasca
Vecchio 15-03-2007, 21:15   #9
Simoncelli
Guppy

Feedback 0/0%

Siamo al secondo giorno di isolamento...continua a ficcarsi sotto al filtro, e persino nella parte che sta tra vetro e filtro...e infatti prima si era incastrata..
Raga..io non ci capisco più niente..credevo stesse per partorire..ma non accade nulla..prima il maschio si è infilato dietro al filtro..ma per fare che!?!?
Ma a qualcuno di voi è mai capitato questo? -28d#
Vecchio 15-03-2007, 21:50   #10
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Feedback 13/100%

stanno immobili e sembrano che rispirino affannosamente...capita anche con i guppy. io starei tranquillo. fai una cosa...metti ancora un paio di femminucce così il maschietto avrà più scelta di sfogo
Rispondi

Tag
ora