Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-03-2007, 03:04   #11
ale_nars
Discus

Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
ah...per quanto tempo andrebbe quarantenato?
perchè ad esempio un chirurgo in 70l se è sano finisce che si ammala se aspetto troppo...quant'è il minimo per ridurre i rischi nella vasca principale?
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-03-2007, 04:07   #12
mariobros
Discus

Città: foggia, prov.
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mariobros

io questi problemi non me li sono mai posti, non compro un pesce solo perchè mi piace.
quando compri un pesce devi vedere se è attivo, se mangia, la livrea e se è grasso o rinsecchito, se ha l'occhio lucido o opaco, sporgente o meno
se è il pesce che aspettavi tanto, ma non è in condizioni ottimali, ti conviene aspettare ancora il prossimo, salvo supersconto, anche il 50% e più e lo tieni in quarantena, finchè non raggiunge una condizione ottimale, o comunque è fuori pericolo
anche la vasca di quarantena ha l'acqua diversa, quindi figurati i passaggi di sto povero pesce: mare, sacchetto viaggio, serra, sacchetto viaggio, negozio, acqua dolce, acqua coralli, vasca quarantena e vasca finale -28d# saranno solo questi?
secondo me se te lo porti in tasca è più contento

il nuovo giochino on-line, clicca qui
http://s2.gladiatus.it/game/c.php?uid=24969
mariobros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 09:39   #13
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

secondo me la cosa migliore che puoi fare ad un pesce, stante tutte le giustissime affermazione fatte da mariobros è quello di acclimatarlo lentamente e metterlo in una vasca idonea.

le piccole malattie di cui parliamo spesso, oodinium, cryptocarion, sono raramente mortali, e spesso anche un piccolo sfogo guarisce da solo nella vasca giusta.

Confermo che il bagno in acqua di osmosi (non dolce) serve ad eliminare i parassiti, ma come fatto notare da altri... è altamente stressante che se il pesce non ha nulla gli vengono subito, lo si rimette nell'acqua precedente quindi se i parassiti sono, come sono, in giro per l'acqua se li riprende subito, ed arrivato a casa tua si stressa nuovamente.
Secondo me è una pseudotecnica per "intortare" i clienti... che fa leva sulla forte resistenza intrinseca dei pesci. Tanto se muore... era già malato... se sopravvive la causa è stata il bagnetto...

Il discorso della vasca di quarantena invece io, personalmente, lo vedo inutile se uno ha una bella vasca con coralli... stressi il pesce a lungo... senza, secondo me, nessun beneficio reale, cosa diversa se si avesse un acquario berlinese come vasca di quarantena, ma poi come lo peschi? Ricordiamoci che la quarantena non serve per guarire i pesci, ma per farli morire in caso in cui non abbiano una patologia curabile, evitando di infettare tutti gli altri...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 13:15   #14
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

scusate ma sulla quarantena non sono d'accordo,se il pesce ha delle malattie che non sono ancora sfogate...e puo succedere,come a noi...soprattutto perchè nelle batterie ogni settimana ci sono nuovi arrivi e quindi non ha neanche senso osservarlo per giorni,lo metto nella vasca principale e mi infetta tutti gli altri,senza contare che in 400l è quasi impossibile pescarlo e che non posso usare il 90% dei medicinali sennò uccido i coralli.inoltre la quarantena viene "rabboccata" settimanalmente con 20l di acqua della vasca principale e ha la stessa temperatura,così da avere l'acqua più uguale possibile,dentro ci sono varie roccie vive,creerò un po di stress in piu ma meglio non rischiare la vasca principale.
Vecchio 08-03-2007, 13:17   #15
ale_nars
Discus

Feedback 0/0%

tra l'altro l'ho usata un mese fa per curare un leucosternon di 5cm dall'oodinum.
di guarire con aglio e vitamine non ne voleva proprio sapere...
Rispondi

Tag
acqua , bagni , dolce