Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
fai il test ogni 2 giorni
quando iniziano a salire invece lo fai ogni giorno
quando sono a zero attendi 2-3 giorni per avere la certezza che sono rimasti a zero
poi inserisci i pesci ma a poco alla volta
ogni settimana qualcuno
in questo modo il filtro non verrà appesantito
comunque è meglio che levi i pesci che sono presenti oggi in vasca
usare acqua ad osmosi è importantissimo, perchè a meno di non vivere nel paradiso terrestre le acque potabili nn sono l'ideale per i ns. pesciozzi a prescindere dal valore della durezza gh e kh, basti pensare che i limit di legge per i nitrati sono di 50 mg/l chè è un valore di partenza troppo elevato per un acquario. Nell'acqua potabile ci sono tante schifezze che vanno via al 90% e + nell'acqua di scarto dell'impianto RO.
Poi i pesci vivono anche con l'acqua di rubinetto, ma certo nn è l'optimum
Vedo che molti hanno il mio stesso problema... mannaggia (per non dire di peggio) a quesi negozianti
Ma anche le piante potrebbero avere problemi?
Visto che ci sono vi posto alcune foto delle mie due piantine almeno se qualcuno sa come sichiamano, ne sono certo, può dirmelo.Io ho provato ad identificarle ma nn ci sono riuscito...
le piante durante il periodo di maturazione non subiscono danni
le tue sono davvero poche in quella vasca
potresti metterne almeno altre 5-6
il mattone forato (scusa) non si può guardare
Ma soprattutto per la maturazione del filtro ho letto che bisogna aspettare circa un mese, invece io una settimana dopo ritenevo che fosse già avvenuta, anche perchè portando l'acqua al negoziante mi è stato detto che era pronto (perchè avrebbe dovuto dirmi una cavolata?).
in una settimana i Nitriti non salgono e rimangono a 0 per questo ti ha detto che erano apposto. il picco si ha intorno al 10° giorno dall'avvio.
Ma soprattutto per la maturazione del filtro ho letto che bisogna aspettare circa un mese, invece io una settimana dopo ritenevo che fosse già avvenuta, anche perchè portando l'acqua al negoziante mi è stato detto che era pronto (perchè avrebbe dovuto dirmi una cavolata?).
in una settimana i Nitriti non salgono e rimangono a 0 per questo ti ha detto che erano apposto. il picco si ha intorno al 10° giorno dall'avvio.
anche dopo 20 giorni
non c'è una regola
si deve solo attendere ed avere pazienza