Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-02-2007, 16:44   #1
pettino
Guppy

Città: osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUALI PESCI, AL POSTO DEI SOLITI GUPPY PLATI MOLLY ?

Salve a tutti ho allestito da poco il mio acquario di 90 litri.
Ho un gh di 18 e ph 7,5 logicamente ho piante a rapida crescita, e ho cominciato con due guppy due platy e due corydas.
Fra un paio di settimane farò un cabio di circa 20 litri , di sola acqua osmotica per poter portare il gh ad almeno 14 .

La domanda è la seguente: ci sono altri tipi di pesci per questo tipo di acqua(media dura) al posto dei soliti guppy plati molly ?

saluti.
pettino non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-02-2007, 17:19   #2
AndreaDoc
Ciclide

Città: Ceriale (SV)
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Mmm...secondo me i Guppy e i Platy dovrebbero stare in branco...quindi non vedo molto il senso di cambiare pesci...cmq se proprio vuoi cambiare...ci sono i Portaspada (Xiphophorus)...di varie forme e colori...cmq guarda qui: http://www.mare2000.it/pescidolce.htm ci sono i valori per cui stanno bene i vari pesciolini...
Cmq io metterei ancora un paio di Cory, ancora 3 Guppy e 3 Platy (tanto appena iniziano a riprodursi ne avrai l'acquario pieno) e 3 Ampullarie (Pomacea Bridgesii) che non mangiano le foglie e che si godranno quel 14 di gh...
Meglio pochi tipi di pesci e in buona quantità invece che un fritto misto...
Questa è la mia idea...ce lo avessi io un 90 litri...
Vecchio 18-02-2007, 17:25   #3
pettino
Guppy

Città: osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Si lo so i portaspada sono della stessa famiglia ma non li voglio mettere perche crescono di più degli altri "familiari"

Non diventano enormi ,ed in un 90 litri ci stanno benino, ma preferisco due pesci di taglia molto piccola che un pesce di taglia media piccola.
pettino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2007, 17:26   #4
Ale2002
Guppy

Città: Roma/Perugia
N° Acquari: 7
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ale2002

Ciao, qui puoi farti un'idea delle varie specie di Pecilidi e Godeidi selvatici ma considera che in 90 litri puoi tenere solo pesci di piccola taglia.
Cambiando completamente popolazione e quindi anche quelli già presenti, puoi cercare piccoli ciclidi tra quelli dei laghi africani tipo Tanganica oppure Pelvicachromis pulcher. I ciclidi centro americani o le Melanotenie invece richiedono spazi molto maggiori purtroppo.
Il mio consiglio visto che sei alle prime armi è di restare con i bellissimi pesci che già hai
ciao
Alessandro
Ale2002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2007, 18:53   #5
Alessandrob
Ciclide

Città: Bergamo
Feedback 0/0%

se vuoi puoi andare nella home di AP... cercando nella sezione dolce dovresti trovare un articolo che ti permette di cercare i pesci guardando alle esigenze della tua acqua.....

penso che possa aiutarti.....
Alessandrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2007, 02:17   #6
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Per quanto riguarda le speci più comuni.....direi che ti torna piuttosto difficile aggiungere un biotipo senza dover abbandonare gli attuali occupanti e magari cambiare i valori della vasca.

Se non vuoi una vasca popolata da poecilidi (guppy, molly, xipho, platy, ecc.) devi abbassare GH e KH.....e magari giocare meglio sul PH, che deve essere più acido. Ma questo è secondario, per la mia esperienza.

Potresti ovviare per neon/cardinali, rasbora, petitelle, ecc... con valori morbidi di acqua e acidi a livello di PH.

Ma poi gli attuali occupanti dove li metti? li porti indietro al pescivendolo?

No no...

Mettici due cory della stessa specie degli altri 2....(sennò non fanno gruppo, e sono animali che vivono bene solo in branco)....abbassa un pelo la durezza (anche i cory hanno i loro diritti) e fermati lì.

Presto la popolazione crescerà....fin troppo.

ciao.
bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2007, 03:51   #7
Angel88
Ciclide

Feedback 0/0%

Ragà il gh per una vasca con cory e poecilidi???
Vecchio 19-02-2007, 10:30   #8
Juventino
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Sarebbe meglio mettere 4 Corydoras in più, della stessa specie, guppi e plati per 4( 1 maschio e tre femine) ed aggiungere un branco di pesci piccoli come tetra , rasbora, Tanichthys...
Ciao!!!

La tua vasca non conviene per i xipho e i molli, troppo piccola...
Juventino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , quali