Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolceQui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.
Prima dell' amazzonico ho creato questo di comunità.....
Fondo composto da terra fertilizzita,ghiaietto medio,un pò di sabbia.
Una radice di moopani e sassi di fiume.
Flora composta da vallisneria spiralis,echinodorus ozelot rosso,alternanthera
reinencki,micranthemum umbrusum,anubias,echinodorus bleheri,bacopa caroliniana,muschio di java,chladofora,elodea densa,e forse qualcos' altro.
Fauna composta da 3 scalari che poi spostero nella vasca grande,4 corydoras di varie specie,1 ancistrus,un paio di caridina che non vedo mai,e 4 mangiaalghe nere di cui non so il nome.
Impianto co2 askoll,filtro classico biologico e tanto tempo dedicato!
Spero vi piaccia...
Lo so è un pò affollato!!!
Inoltre ho fatto il trattamento antialghe c'è ancora qualche residuo,probabilmente farò un' atro ciclo per eliminarle definitivamente e a scopo preventivo.
Si potrebbe di sicuro migliorare... in primo luogo le alghe sono davvero tante, e io non mi sarei lanciato su dei prodotti chimici, ma all'eliminazione "manuale" con pazienza e dedizione. Ovviamete prima bisognerebbe scoprire il perchè di queste alghe
Ripulirei il cespuglio di bacopa, tagliandolo dalla base, pulendo il fusto dalle foglie più vecchie e ripiantandolo, rinvigorendo il gruppo.
Concordosul legno, per me è un pò eccessivo, e sulla ghiaia mescolata a colori diversi.
Poi le altre cose sembrano ok.... a parte la scelta discutibile di 4 corydoras per tipo
Tropius lo vedi cosi perchè ho appena fatto il lavoro che tu hai indicato,le do il tempo di crescere,
per le alghe ho provato manualmente ma è impossibile,quelle che vedi sono tutte morte,piano piano satanno venedo via ci vuole un pochino di tempo....
Si ma comunque anche se le elimini visivamente la spora rimane quindi devi trattarla chimicamente,perchè se son ben radicate l acqua osmotica non basta.
Ma con manualmente, io non intendevo sradicarle con qualche spazzolino o con le dita, ma combattendole, usando mezzi come lo spegnimento della luce per alcuni giorni, la somministrazione di cibo più limitata, cambi più ravvicinati, sospensione fertilizzazione e CO2 più forte per le piante, che sono un'ottimo antialghe
Ho fatto tutto questo ma non c'è stato nulla da fare,comunque ho ottenuto ottimi risultati con l antialghe e poi comunque non apporta nessun danno a pesci e piante!