Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
poche settimane fa ho aperto una discussione riguardo all'affidabilità di certi disegni che si trovano su internet sugli organi genitali degli scalari..
ebbene..
affidandomi a quei disegni mi ero convinto che due miei scalari fossero femmine.. in realtà mi ero sbagliato completamente, tant'è che ieri mi hanno fatto le uova!! prima la femmina le ha deposte, e poi il maschio ha fatto il suo dovere..
adesso che devo fare? lascio le uova a loro?
la vasca è di 150 litri.. valori ok per riproduzione.. compagni di vasca ci sono 9 rasbora, 4 rineloricaria, 3 otocinclus, 2 corydoras, 2 barbus titteya (forse loro sono un problema??)..
hanno fatto le uova!! prima la femmina le ha deposte, e poi il maschio ha fatto il suo dovere..
sei sicuro che il maschio le abbia fecondate?
potrebbero essere anche due femmine.....
dico questo solo per informarti di questa possibilità...
comunque lascia le uova al loro posto; anche se rischi che i barus le mangiano, se provi a toglierle le rovini irrimediabilmente..
ciao anche a me è successa una cosa simile, ho 2 scalari non so se sono una coppia..ma è già qualche giorno che quando torno a casa trovo sulla parete di vetro della vasca delle uova ma non sono tante come ho visto nei filmati di riproduzione.....e lo scalare che secondo mio parere è femmina va a staccarle dalla parete forse perchè non fecondate diventano bianche cioè ammuffiscono...è so che d'istinto quelle ammuffite le scaccano...non so mah boh..ho anche una coppia di gymno ma quelli fanno le uova solo se li tolgo dalla vasca e li metto in una vaschetta apposita...e in più sono mooolto più piccole le loro uova....è possibile che uno scalare femmina da sola deponga delle uova.. o 2 femmine?oppure i miei sono una coppia ma il maschio non ne vuole sapere?
per quanto riguarda il mio caso alcune uova sono bianche.. poche poche rispetto al totale.. e sono li da circa 34 ore.. via via qualcuna di quelle bianche vengono mangiate.. o così mi pare.. spero non mangino le altre che sono color sabbia..
Ciao a tutti!
Anche alcune delle mie uova sono diventate bianche e le ho tolte con una siringa..nelle altre invece è comparso un puntino nero...è un segnale positio o negativo?
Si infatti ho guardato bene..sono delle codine !!!ma cosa devo fare, le stacco dalla foglia o aspetto che si stacchino da sole? premetto che sono in sala parto perchè ho altri pesci nell'acquario che li avrebbero mangiati.
Ragazzi, comunque in questo topic non ci si capisce un granchè... Direi poche idee e ben confuse. C'è qualcuno che vuol far riprodurre i propri scalari? Se si, iniziate dalla descrizione delle vasche, litri, valori e altri ospiti.