Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-02-2007, 00:10   #1
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
esserini di 1mm che nuotano a scatti

oggi ho notato per la prima volta dei minuscoli esserini tipo pallini bianchi di diametro max 1 mm (ma forse anche meno.. sono appena visibili) che in un primo tempo sembravano semplici particelle in soluzione, poi mi sono accorto che invece ogni tanto si muovevano a scatti incredibilmente veloci per la loro stazza.
Mi sono subito preoccupato perchè nel mio minuscolo 20L ho introdotto da due giorni un otocinclus per fare compagnia all'altro e, nonostante apparentemente fosse in ottima salute, la vasca da cui proveniva presentava qualche pescetto morto in qua e in là (ma forse solo per sovrappopolazione..ci saranno stati 20 pesci in 10L).
i pesci non hanno nulla addosso però e, a parte un pò di apatia soprattutto da parte dell'ultimo arrivato(che più che altro mi sembra terrorizzato da me visto che si muove quasi solo quando non ci sono), non mi sembra che abbiano particolari problemi.
Devo già preoccuparmi o potrebbero essere semplici microrganismi che farebbero da buon pasto per degli avannotti?

Poi i pesci sono troppo tranquilli.. per me la co2 è eccessiva.. ho deciso di abbassare il ph con la torba(va bene quella da giardinaggio classica?) vabbè questo non c'entra..
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-02-2007, 02:47   #2
Angel88
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so aiutarti ma posso dirti che non tutte i pesci malati mostrano da subito i sintomi...Una cosa è certa...cambia negoziante, non dovrebbe esserci nemmeno un pesce morto nelle vasche di stabulazione (non solo significa che sono tenuti male, ma significa anche che il proprietario è un menefreghista e non si preoccupa dei danni che può provocare un pesce morto agli altri nella stessa vasca). Comunque se questi "puntini" sono come una specie di "ovatta" allora è può essere una micosi esterna. Guarda qua

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...tie/FUNGHI.ASP

se è questa ti consiglio di sbrigarti a fare una cura adeguata. Nel caso che non ne sei sicuro aspetta (un medicinale sbagliato peggiorerebbe la situazione), ci sono molte persone esperte (molto più di me) che sapranno consigliarti.Ciao

Tag
chè