Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2007, 13:45   #1
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

Annunci Mercatino: 0
28 litri lordi da trasformare in marino info

allora ragazzi...oggi sono andato a comprare delle lumache x il dolce e ho chiesto info x fare un nanoreef come uno che avevano esposto loro...

quello loro era una 15 litri aperto con luce da 18 w

io, invece, ho un 28 litri chiuso con neon da 11 (un po pochini ma x ora x il dolce nn ho avuto molti problemi anche perchè la vasca è in una zona luminosa)
ho filtro interno (quello in dotazione con la vasca) e termostato regolabile

ho anche un 120 litri che pero' preferisco lasciare dolce, x il semplice fatto che allestire un 120 litri x il marino è troppo costoso

il negoziante mi ha detto che come prima cosa dovrei cambiare la luce e metterne una piu potente... e poi mi ha detto come calcolare di quante pietre ho bisogno (se me lo rispiegate è meglio xchè nn ricordo le proporzioni)

io vorrei fare un nanoreef come dicevo...so che la vasca è piccola e quindi sono pochissimi i pesci da metterci...anzi gia mi ha detto dei nomi e mi ha detto che al max ne potrei mettere 2....

quello che vorrei sapere arrivando al dunque è:
1)quante rocce vive ci devo mettere
2)costo mediamente delle rocce
3)costi di manutenzione(mediamente parlando)
4)mi serve altro oltre quello che ho?
5)varie ed eventuali (accetto consigli e critiche...ditemi pure se nn vale la pena lascio stare)
axel82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2007, 14:34   #2
ede
Imperator

L'avatar di ede

Città: Torino
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricev.): 68
Mi piace (Dati): 550
Mi piace (Ricev.): 331
Mentioned: 395 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ede

Cerco di rispondere alle tue domande per quello che so:
Di rocce vive ne dovresti mettere 1 kg ogni 5 litri di acqua e il costo varia molto a seconda di dove le compri: su internet le puoi trovare anche a 11 euro/ kg e dai negozianti da 13 euro in su. Dipende anche dal tipo di rocce che scegli.
i costi di manutenzione sinceramente non te li so dire, io ho una vasca da 450 litri, quindi non ne ho idea
Se vuoi mettere qualche corallino molle ti serve una luce più potente e credo che ti convenga prenderla, anche perchè in 28 litri non dovresti mettere pesci e fare una vasca con solo 2 gamberi e un paguro è un po' triste...
Spero di non averti annebbiato troppo le idee....

Loren Eiseley

Vendo nano Reef di 60 litri completo di lampada led.
ede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2007, 15:43   #3
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

via il biologico molte rocce una buona maturazione e cambia luce 11w sono troppo pochi..in 28 litri puoi mettere 2 gamberi di pesci non ce ne stanno contando ance il fatto che messe le rocce i litri calano...tieni conto anche che per un nano reef le spese sono inferiori ma la gestione e più difficile,devi costantemente essere attento alle sue esigenze..con questo non voglio dire che non lo puoi fare ma ti consiglio di informarti bene e di leggere bene il forum per evitare di buttare via tempo e soldi...buona fortuna!
Vecchio 03-02-2007, 16:58   #4
axel82
Pesce rosso

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axel82

ci ho rinunciato.grazie delle info.
axel82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 00:47   #5
errydarko
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a errydarko

magari inizia a progettarti un marino documentandoti meglio prima,è un pò più costoso ma secondo me le soddisfazioni che dà ripagano i costi!buona fortuna!

Tag
info , litri , lordi , marino , trasformare