Ciao Carlo,
anche io ho preso 4 borelli da un paio di mesi, sono nella mia vasca con 3 maroni, 2 cory, un pleco e un grupperro di cardinali!
Devo dire che si sono ambientati subito e sono piuttosto vivaci però, che io sappia, è comunque un pesce tranquillo, molto meno aggressivo dei caca, quindi essendo piccoli può essere giustificato il comportamento che descrivi.
Per quanto rigurda l'alimentazione è probabile che siano stato abituati a mangiare solamente i chironomus quindi dovresti fare uno svezzamento per abituarli al secco; quando mi è capitato con i discus, li ho abituati mischiando il secco ai chironomus, aumentando sempre più la proporzione di secco rispetto a quella di chironomus, quindi solo secco "sporcato" con l'acquetta dei chironomus ed infine solo il secco.
Con i miei ha funzionato bene, caso mai prova.
Per il sesso oltre al colore, si distinguono dalla lunghezza delle pinne ma se sono piccolini dovrai aspettare, anche i miei erano piccoli e ora crescendo mi sono accorto di avere 3 maschi e una femmina, mi poteva andare peggio!
Ciao,
Emiliano