Molto carino!!!
|
Quote:
|
Da ciò mi pare importante [come già detto altre volte] considerare sempre il concetto di "corpo illuminante" piuttosto che quello di "lampada":
|
Questo è proprio quello che intendevo dire riferendomi alla forma delle PL-C se messe orizzontail, parallele al pelo del'acqua: i due tubi sotto "sparano" verso l'acqua, e fin qui OK.
I due tubi sopra "sparano" verso il coperchio per la loro faccia che sta verso l'alto, mentre l'altra faccia spara contro i due tubi che stanno sotto.
Anche con un buon riflettore c'è un sacco di luce che rimane "intrappolata" fra i quattro tubi: praticamente che mi butta bene la luce in acqua è solo quella semi-faccia dei due tubi che guardano verso la vasca, il che significa che solo il 25% della luce emessa va a finire direttamente in vasca.
Un altro 25% (quello di sopra) si può tentare di buttarcelo con un riflettore ben sagomato, ma tutto il resto della radiazione emessa dalle superfici che si affacciano in mezzo fra un tubo e l'altro secondo me non ha una gran resa...
Io dico che praticamente si riesce a usare poco più di mezza lampada.