Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ciao a tutti, ho un problema -04 : nella vasca si crea sempre detrito, che in parte si deposita e in parte gira di continuo nella vasca. Ho pensato che potrebbe essere il troppo cibo, ma i due pesci che ho, li alimento con attenzione assicurandomi che il cibo non vada perso . Quando faccio il cambio (15 litri ogni 15 giorni) dell'acqua aspiro sempre il fondo. Allora mi sorge una domanda: ma non è che essendo la vasca stretta (solo 35cm) e essendo costretto a mettere le pompe di movimento propio vicino alla caduta (come si vede nella foto), il detrito non riesce a cadere perchè respinto dalle pompe? Potete capire che è davvero brutto vedere questa roba che gira di continuo nell'acqua -04 . Mi affido a voi esperti e non!!
Ciao
marins74, alternale ogni 6 ore, metti della lana o una spugna per 48h in modo che ti si assorbe un pò di sporcizia....e..io abbasserei le 2 tunze se riesci a metà altezza!sono troppo in alto così, non le sfrutti a dovere!
Momentanamente, e spero sia la soluzione definitiva, ne ho messa una vicina alla caduta e l'altra contrapposta (sull'altro lato) però in basso e rivolta verso l'alto.
Ho avuto lo stesso tuo dubbio e sembra che così funzioni meglio.
La seconda, quella in basso, la spengo dalla mezzanotte fino alle 7,00 di mattino!!!
Le pompe lavorano già in maniera alternata, apparte per qualche ora la mattina che lavorano insieme. ok, le provo a meterre a metà altezza come tu mi consigli, ma pensi che mi aiuti a risolvere il mo odioso problema -04 ? Ma la cosa che mi preme sapere ma a tutti si crea sto deposto o sbaglio in qualcosa??
grazie dei consigli
marins74, è normale, con quelle misure è difficile non avere dei punti dove si posiziona detrito...anche se 2 6060 sono ottime!mettile a metà altezza e metti anche della lana come ti dicevo che te ne raccoglie un pò,poi però toglila dopo 48h 72h max..
raffaele85, no, niente ciano .... ho solo un pò di derbesia -04 , anche se i valori sono buoni.
per il detrito che si deposita in vasca non c'è soluzione...
credo (ripeto CREDO) che ognuno di noi abbia un "punto morto" in vasca.
io son fortunato ed il mio è "a vista", in un'angolo.cosi posso aspirare durante i cambi.
per quello che rimane in circolo...
puoi provare anche ad abbassare la portata della pompa di risalita dalla sump, nel contempo alza un pò il livello dell'acqua sempre in sump (sempre che questo non crei problemi con skimmer...reattori...azzi e mazzi vari...).
ottieni che la corrente in sump diminuisce e riesce a decantare....poi aspiri...