Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Piccolo di oranda va "pancia all'aria" - PEGGIORA!
Ciao,
Uno dei miei piccoli di oranda (quello più grande, circa 3 mesi di età) da ieri sera ha dei problemi a nuotare. Quando "si impegna" sembra normale, ma quando si rilassa e smette di nuotare, allora va pancia all'aria e galleggia verso la superficie.
Che posso fare? Cos'ha? Non credo sia costipazione, perché gli ho dato della verdura lessa che ha mangiato volentieri, e dopo un'ora o poco più ha fatto una cacca verde, quindi l'intestino è libero... Che mi dite? Aiuto! I valori sono abbastanza buoni, solo i nitrati sono un po' alti (25) ma sono sempre stati così e nessun altro pesce ha mai avuto problemi...
secondo me c'e' un problema di vescica natatoria.incrementa le temp di qualche grado.el contempo mantienilo a dieta per 24 ore.successivamente riperendi una dieta vegetariana poco consistente con verdure e piselli sbollentati.se tra 48 ore il sintomo nn retorcede passeremo all'uso di antibiotici.mi raccomando saltare il cibo per 24 ore e successivamete vai di vegetariana.
Va bene, allora niente pappa per un po'... Anche se lui spesso va verso il fondo a cercare qualche avanzo, mi sa che ha fame, speriamo che non trovi niente da ingoiare.
Con lui c'è un suo fratello, purtroppo non li posso separare perché non ho un'altra vaschetta riscaldata, dici che gli farà male stare anche lui un po' a dieta?
La temperatura era a 20, l'ho portata a 22...
Stamattina il pescetto non è ancora guarito, ma a volte invece di finire "pancia all'aria" finisce su un fianco... Sempre a galla, ma non completamente capovolto, solo "sdraiato". Cosa vuol dire? Può essere che si stia un po' sgonfiando, e che stia migliorando? O è un brutto segno?
Aggiornamento... Dopo circa 48 ore dall'apparizione dei primi sintomi, il pescetto va ancora a galla quando non nuota, un po' sul fianco e un po' rovesciato. Non ha altri sintomi, cioè sembra vispo, ed affamato. Continua ancora a nuotare, spesso, e scende verso il fondo; e quando nuota non ha problemi di equilibrio.
Il fratello, più giovane, sembra sanissimo.
Domani gli comincerò a dare un po' di verdure. Vanno bene spinaci e bieta bolliti? Non riesco a fare le zucchine a pezzetti abbastanza piccoli per la sua bocca...
E' proprio necessario isolarlo? Non ho un'altra vasca riscaldata, ho solo una vaschetta di plastica da 10 litri, ma senza riscaldatore... Dovrei comprarne uno ? E il filtro, devo comprare anche quello?
Il general tronic cos'è, un prodotto che trovo nei negozi di acquariofilia?
Ho provato a dargli altre verdure, ma queste vanno subito a fondo, e lui non riesce a mangiarle. Per provare gli ho dato due piccole scagliette di mangime, queste sono rimaste a galla, e lui le ha mangiate immediatamente. C'è qualche verdura che galleggia?
Piccolo di oranda va "pancia all'aria" - PEGGIORA!
Stamattina l'ho trovato sempre pancia all'aria, e in più... in corrispondenza della pinna ventrale sinistra, c'è una macchia rossa, come di sangue sotto pelle!! Che faccio? A questo punto, la domanda anche più importante, è: può essere contagioso per gli altri?!? Aiuto!!