Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-12-2006, 14:23   #11
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
però gilberto non è detto che par e lux dicano tutto... anzi...

nel senso, noi "crediamo" di dover ragionare in base a par e lux, ma se l'osservazione diretta dice che le cose non sono proprio così, dovremmo rivedere la teoria...

io da 2x250+2x54 a 8*54 ho solo ottenuto benefici in crescita e colori... in teoria non dovrebbe essere così, ma lo è... quindi?

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-12-2006, 15:08   #12
PEPPECL
Pesce rosso

Città: Caltanissetta
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ma poi di calore prodotto dalle hqi nessuno ne parla?
PEPPECL non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2006, 15:11   #13
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

***dani***, prima di tutto tu che plafo avevi? i riflettori quanto buttavano fuori dalla vasca in percentuale? e quindi quanto della potenza che "spendevi" finiva in vasca effettivamente? inoltre i riflettori quanto riflettevano? sei cosi' convinto fossero dei riflettori che rifrangevano la luce decentemente? se non ricordo male i punti che ti sto dicendo ora sono quelli che ti dissi quando ci siamo visti davanti alla tua vasca diverso tempo fa.....

Quindi ti dico che se volgio fare un paragone tra l'impianto luci che utilizziamo ed altro dobbiamo porci solo una domanda..... quale e che luce arriva sul VERO reef?
Le risposte come dovresti sapere le abbiamo..... ci sono stati studi che hanno spiegato quanta e quale luce arriva sul pelo dell'acqua, quanta e quale ad un metro, 10 metri 20 metri etc.... io cercherei di imitare la natura il piu' possibile in termini di qualita' e di quantita'..... per la qualita' e' meglio utilizzare T5 perche' sono lampade migliori come miscele, spettri piu' completi e maggiormente componibili, con el HQI e' piu' difficile affiancare ad una 400W da 6.500°Kelvin una da 14.000°Kelvin ed una da 20.000°Kelvin per miscelare gli spettri.....
come quantita' invece le HQI forniscono una enormita' di luce in piu'.......

Quindi.... mi dici cosa hai variato oltre alle luci nello stesso periodo?

Non mi rispondere nulla perche' entrambi sappiamo che non e' mai cosi'.....

Avrai cambiato il sale? avrai cambiato le impostazioni del reattore? avrai modificato alcuni cibi si pesci/coralli? avrai una temperatura differente?

Io ho un'Acropora che per 5 anni non e' cresciuta minimamente.... ha fatto in 5 anni un paio di centimetri.... tutto d'un colpo ha iniziato a crescere.... e' merito delle lampadine che ho cambiato la settimana prima?

Questo per cercare nel far riflettere che non e' facile attribuire unicamente ad un prodotto/accessorio i cambiamenti che avvengono in una vasca.

Ciao

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 09:46   #14
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Ciao Gilberto, quello che dici sui riflettori è verissimo, ed infatti l'ho sempre detto e ridetto, come ben sai, in tutti i miei interventi... è anche vero però che è molto difficile trovare il riflettore giusto per tutte le vasche.
Se abbiamo una vasca 140*70 è relativamente facile trovare i giusti riflettori, su 120*50 invece è molto più difficile...
Mentre le T5, posto che la lunghezza sia compatibile, sono molto più "adattabili"...

rimane il fatto, come ho sempre detto, che per ogni vasca deve essere studiata la sua illuminazione, non si possono fare generalizzazioni troppo spinte, quando si parla di sps soprattutto, concordi?

Su di me invece, dico che non ho variato nulla... quando è arrivata la plafo non è cambiato nulla, e già da qualche mese girava in quel modo, con la stessa atrezzatura tecnica

Non ho cambiato sale... non cambiato nulla... sempre uguale... mezzo grado di t in meno perché scaldano meno... ma non dirmi che quel mezzo grado conta più del cambiamento delle lampade...

Quote:
Questo per cercare nel far riflettere che non e' facile attribuire unicamente ad un prodotto/accessorio i cambiamenti che avvengono in una vasca
vero, ma nel mio caso ad un cambiamento macroscopico (le luci) al massimo è corrisposto un piccolo cambiamento indotto (una diminuzione della tmax) che cmq dipende sempre dalle luci

Poi non so...

certo, se non avessi problemi economici, se avessi una vasca 200*80*70 forse opterei per 3x400... ma negli altri casi sarà difficile che torni alle HQi, per tutti i pro e contro che nel mio piccolo ho analizzato

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 28-12-2006, 13:26   #15
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Ciao Danilo,
Originariamente inviata da ***dani***
Ciao Gilberto, quello che dici sui riflettori è verissimo, ed infatti l'ho sempre detto e ridetto, come ben sai, in tutti i miei interventi... è anche vero però che è molto difficile trovare il riflettore giusto per tutte le vasche.
Se abbiamo una vasca 140*70 è relativamente facile trovare i giusti riflettori, su 120*50 invece è molto più difficile...
Mentre le T5, posto che la lunghezza sia compatibile, sono molto più "adattabili"...
Questo lo avrei condiviso qualche anno fa, oggi e' nettamente differente, abbiamo decine di riflettori, alcuni studiati per vasche piu' strette, altri per vasche piu' profonde..... la realta' e' un'altra per me, spesso ci ritroviamo con una vasca che non e' adatta a quello che vorremmo, per questo mettiamo "toppe" per non sostituire i vetri..... questo fa si' che "adattiamo" gli accessori a questa vasca.... chi ah una vasca da 140x50x50 deve necessariamente mettere o T5 o tre HQI.... ma manca poco che per risparmiare se ne mette solo una.... il concetto "per risparmiare" PURTROPPO fa a pugni con l'acquariofilia SPS..... questo che ci piaccia o no....
Quote:
rimane il fatto, come ho sempre detto, che per ogni vasca deve essere studiata la sua illuminazione, non si possono fare generalizzazioni troppo spinte, quando si parla di sps soprattutto, concordi?
Con questa frase torni al mio discorso subito sopra, appunto non e' "facile" adattare una vasca non studiata per il marino reef.....
Quote:
Su di me invece, dico che non ho variato nulla... quando è arrivata la plafo non è cambiato nulla, e già da qualche mese girava in quel modo, con la stessa atrezzatura tecnica

Non ho cambiato sale... non cambiato nulla... sempre uguale... mezzo grado di t in meno perché scaldano meno... ma non dirmi che quel mezzo grado conta più del cambiamento delle lampade...
Mi fido di quello che dici Danilo, sono scettico, ma mi fido, una sola cosa, non fare l'errore di non considerare "cambiamenti" il finire uin pacco di sale ed usarne un'altro della stessa marca, tra due pacchi purtroppo spessissimo ci sono macroscopiche differenze.... e ti diro' di piu'... ci sono differenze persino prelevando la parte superiore del pacco rispetto a quella inferiore.....
Quote:
Quote:
Questo per cercare nel far riflettere che non e' facile attribuire unicamente ad un prodotto/accessorio i cambiamenti che avvengono in una vasca
vero, ma nel mio caso ad un cambiamento macroscopico (le luci) al massimo è corrisposto un piccolo cambiamento indotto (una diminuzione della tmax) che cmq dipende sempre dalle luci

Poi non so...
Come ti dicevo prima, io non metto in dubbio quello che dici, ma se permetti, oltre a quanto tu noti visivamente e vedendo i tuoi animali, ci sono tantissime (purtroppo) cose che non riusciamo ancora a comprendere.... l'esempio prima della mia Acropora che per anni e' stata "ferma" e tutto d'un tratto ha iniziato a crescere come la spieghi? Se avessi montato le T5 avrei immediatamente attribuito a quelle il merito.... tornando pero' all'analisi dei dati vediamo come sia differente la luce emessa tra le HQI e le T5 in termine di qualita' (molto migliore quella delle T5) mentre l'intensita' e' nettamente inferiore quella delle T5 rispetto alle HQI..... e questi sono dati che non si possono negare....
In diversi hanno montato lampade T5, qualcuno dopo il test e' tornato alle HQI, qualcun'altro e' rimasto sulle T5.... io prima o poi mi decidero' a provarle, ma per un motivo che e' semplice, non tanto di crescita ma di salute degli animali..... sono da sempre convinto che le T5 miscelandole correttamente e grazie alle miscele entro contenute appunto, possono stimolare diversamente dalle HQI i pigmenti fornendo uno stato di salute differente.... ma queste sono mie paturnie.
Quote:
certo, se non avessi problemi economici, se avessi una vasca 200*80*70 forse opterei per 3x400... ma negli altri casi sarà difficile che torni alle HQi, per tutti i pro e contro che nel mio piccolo ho analizzato
Vedi, torniamo al discorso economico..... a prescindere che con la vasca da te proposta io non starei sotto a 4 x 400W piu' T5 oppure 5x400W..... chi si impegna a gestire una vasca del genere deve necessariamente sapere che la spesa per il mantenimento e' decisamente elevata... se non ce lo si puo' permettere e' meglio accontentarsi di una vasca di dimensioni inferiori.

Ciao

Vecchio 28-12-2006, 15:34   #16
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Concordo con quello che dici Gilberto, e come non potrei

Però il mio sogno è una vasca grande... che non potrò avere nella casa odierna causa peso, ma se dovessi (potessi) mai fare una vasca 200x70x55 cercherei di rimanere su cose più economiche, e probabilmente con 2 plafoniere 12x39 t5...

per altro, se invece non avessi problemi di soldi, perché fermarmi alle 400 e non buttarmi sulle 1000?

Proverbio Spagnolo
Vecchio 28-12-2006, 15:47   #17
Gozilla
Pesce rosso

Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Gozilla

Si si anche io 2x1000 watt +8x54 watt T5
Magari......
Vecchio 28-12-2006, 19:21   #18
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
per altro, se invece non avessi problemi di soldi, perché fermarmi alle 400 e non buttarmi sulle 1000?
Danilo, il motivo e' semplice, abbiamo visto chi le ha provate, io stesso ho avuto occasione di testarne un paio con un'amico per delle applicazioni particolari, le 1000W danno qualche problema..... meglio le 400W

Ciao

Vecchio 29-12-2006, 09:39   #19
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Gilberto, parlami delle 1000 allora... anche perché sono sicuro ci siano i problemi... ma sono quelle che più si avvicinano alla potenza solare, quindi dovrebbero essere quelle più auspicabili... no?

Proverbio Spagnolo
Vecchio 29-12-2006, 11:02   #20
ik2vov
Imperator

Feedback 0/0%

***dani***, quando ci vedremo ti faro' vedere alcuni dei problemi.

Ciao

Rispondi

Tag
hqi , plafoniera