grazie per avermi risposto a tutte e 2 innanzitutto...
comungue i miei discus vanno che un amore non si lamentano di nulla anzi hanno un appetito che un'altro po mi staccano anche le dita se non sto attento

ma perxhe a quanto dovrebbero essere i valori a me m'hanno detto che vanno bene al negozio dove vado...
comunque ne ho 3 e sono da tanto che c'e l'ho, il problema son le piante...
le piantine comunque sono di tipo a foglia larga e grandi abbastanza dure, poi ho del pratino ma quello va benissimo.
le lampade sono 2 una violacea x l'appunto per le piante ,me le ha vendute il negozio e l'altra bianca...
il fertilizzante ho fatto, ma ti dico un anno fa ,la base con fertilizzante della SERA e poi la ghiaia,ogni 2/3 mesi immetto delle pasticchette (verdine)alla base delle piantine che fertilizzano...
la cosa è questa,le piante non penso che stanno morendo perche comunque vedo i nuovi germogli che fuoriescono, ma le belle foglione invece vedo che perdono quel verdone che hanno e diventano come trasparenti quasi si sciogliessero,voi mi potreste dire sara colpa della temperatura, ma se son garantite fino a quasi i 30°C ed io ho l'acquario a 27°C come sarà sta cosa allora...
scusate della pappardella spero che son stato chiaro ma ho avuto una giornata oggi che non connetto piu...grazie.