Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Da diversi mesi ho un problema con le mie piante.
Qualsiasi io metta, si comicia prima a bucherellare, poi diventa marroncina, dopo di che perde le foglie, e alla fine rimane uno schifo nell'acquario.
Così sono costretto a comprare altre piante, ma a tutte succede la stessa cosa.
Ho usato anche dei fertilizzanti a pasticca, li ho messi sotto le radici, ma niente da fare.
Premetto che ho un ancistrus e due macracanta, tutti e tre belli grossetti, potrebbe essere loro il problema ?
Per favore aiutatemi ! !
Io, per le piante, toglierei l'aeratore ed abbassarei la temperatura a 24/25C.
Non è escluso che siano i Botia a sforacchiarti le foglie e gli ancistrus a ridurre male gli Echinodorus (se ne hai messi). Oltre a ciò penso poi tu sappia che questi tre pesci "belli grossetti" non dovrebbero stare in 60 litri.
Quali altri pesci hai?
Beh! l'areatore sinceramente non serve a nulla anzi ti fà perdere preziosa CO2 utilissima alle piante. Pertanto smontalo e riponilo nel mobile per utilizzarlo nella malaugurata ipotesi tu abbia bisogno di utilizzare dei medicinali.
Come ti dice Federico Sibona, abbassa la temperatura la maggior parte delle piante mal sopporta i 28°C.
A mio modesto parere penso che la causa non siano i pesci, ma considerando un'illuminazione di 0,5w/l, una (penso) bassissima concentrazione di CO2 e una fertilizzazione solo sul substrato, le piante stiano pagando lo scotto in un ridotto apporto nutrizionale....attendo che se è così potresti dar campo alle alghe !
Spero che tu non ti offenda, ma ti assicuro che quello delle piante è l'ultimo dei tuoi problemi. In sostanza hai messo in 60 litri pesci che avrebbero necessità di una capacità tre volte tanto.
Ti consiglierei di non sprecare più soldi (per il momento) per comperare altre piante. L'aeratore lascialo attivo. Dovresti saperci dire gli altri valori dell'acqua (oltre al PH anche no2, no3, KH, GH). Poi, se vuoi, possiamo consigliarti come mettere un po' d'ordine nella tua popolazione.
Giuseppedona, scusa ho postato senza ancora aver visto il tuo intervento. Credo che con tutti quei pesci in 60l e le piante allo sfascio, l'aeratore sia utile per il tempo necessario a mettere un po' d'ordine.