|
Quote:
|
una domanda, le caridine sono state lanciate da amono che ha vasche abbastanza spinte
quindi, se le caridine sono tanto sensibili al fertilizzante, le sue come sopravvivono?
|
Perche nelle vasche da contest spesso,l'inserimento avviene solo per il tempo dello scatto

Infatti quando si prendono come riferimento quel tipo di vasche,bisogna sempre buttare un occhio alla gestione,in particolare alla fertilizzazione(in particolare all'erogazione di co2 che può arrivare tranquillamente a 4 - 5bolle/sec).
In merito alla domanda di
Giuseppedona, e dei link che hai postato c'è da dire che in quest'ultimi c'e una confusione abbastanza elevata.Nel primo nn si riesce a capire se si parla di caridine e neocaridine(le prime notoriamente sono più resistenti).Nel secondo si tratta di un topic di pegasus che ti posso garantire che a livello di fertilizzazione spinge molto(come scritto da lui stesso),eppure nella vasca dove arrivava a dare 3 volte il dosaggio consigliato aveva caridine(il problema era sull'altra,ma il topic è morto cosi).Io ho japoniche in vasca e fertilizzo con seachem e fino ad oggi decessi nn ne ho avuto sia con dosaggi ridotti(1/6 delle dosi) che a dosi piene.Non posso portarti come esempio la vasca delle red, perchè li è assente praticamente tutto, e come fertilizzazione sto ad 1 goccia di flourish il lunedi.
Neocaridine e caridine è vero che sono sensibili ai metalli(in particolare al rame),ma nn a livello che alcuni utenti vogliono far intendere.
Ti ricordi nel topic del valore del gh che sembrava alterarsi con la flourite e ti ho riportato la sua composizione?? copio e incollo
Analisi garantita (per 1 g)
Aluminum 10210
Barium 124
Calcium 195
Cobalt 6
Chromium 13
copper 17
Iron 18500
Potassium 2195
Magnesium 2281
Manganese 64
Sodium 223
Nickel 12
Vanadium 15
Zinco 29
in quel caso ti portai in evidenza il valore del calcio e magnesio,guarda i valori di altri metalli che la compongono

Eppure ti posso garantire che ci sono persone che hanno red(molto più delicate delle japoniche) che vivono tranquillamente su tale fondo.