Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-12-2006, 20:57   #1
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Trasloco vasca vecchia - vasca nuova...consigli?

Allora...questo weekend dovrebbe arrivarmi la nuova vasca: 90x50x60h con sump 65x35x40 che include rabbocco 25l, la vecchia vasca è di 140l lordi, vasca chiusa senza sump..molti sono i dubbi che mi passano per la testa, alcune cose le ho chiarite altre le sperimenterò..
Nella nuova metterò almeno 120l dell'acqua già abbondantemente matura + 100l circa di acqua nuova..le rocce erano 20Kg in vasca da 3 anni + altri 30Kg in un'altra vasca avviata già da 6 mesi ormai..inizialmente nella nuova non metterò sabbia ma poi coprirò con una spolverata minima con la mia vecchia corallina accuratamente lavata...il fatto è che devo trasferirci 2 lysmata,1 ocellaris,1 sarco,actinodiscus rossi e rodactis..il fotoperiodo devo iniziarlo subito pensavo di fare 5 ore di HQI (1x250W) e 6 di T5 attinici con la plafo a 40cm, per poi scendere di 5cm ogni 3gg fino ad arrivare a 20cm dal pelo dell'acqua, il fotoperiodo vorei completarlo quando arrivo a 30cm quindi in una settimana.....che ne dite?consigli?

GRAZIE a tutti!..

Vecchio 15-12-2006, 22:13   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

alessandros82, per il fotoperiodo , non devi dimuinuirlo , alza solo la lampada , se sei passato ad una illuminazione più forte ,, io avrei fatto cosi , avrei riempito acquario nuovo con 100l di acqua nuova ,e i 30kg rocce , dopo una settimana , ( più tempo aspetti meglio è ) avrei fatto il travaso , controlla che salinita e temperatura siano ok ,e fai il travso tranquillamente ..io ho buttato dentro tutto , ho sps e non mi è morto niente , e gli animali hanno incominciato ad aprirsi da subito
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2006, 22:32   #3
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

Grazie fappio, come mai dici di aggiungere dopo gli altri 30Kg?pensavo che essendo già spurgate e "maturate" non mi andavano a creare problemi..cosa dici che potrei riscontrare avendo fatto così?..ho abbassato un pò il fotoperiodo per paura di un'esplosione di alghe!(volevo anche metterci un letto fluido)..prima avevo 4 T8 da 18W.....ora 1x250W + 4T5 da 24W...
Vecchio 16-12-2006, 00:13   #4
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alessandros82, , no non mi sono spiegato , metti nella vasca nuova acqua e i 30kg di roccia matura che dici di aver preso nella vasca matura di 6 mesi , , la fai girare più che puoi , poi quando farai il travaso , rabboccherai con l'acqua dell'acquario vecchio ....con un cambio del 50% avrai una piccola esplosione di diatomee poi se la vasca sarà ben rapportata , non ci sarano infestazioni algali serie , cerca mettere le rocce esposte alla luce il più possibile simile alla situazione attuale .. se hai animali non puoi diminuire il fotoperiodo inferiore alle 8 ore , x il letto fluido aspetterei , quanti pesci hai ? e che schiumatoio
Vecchio 16-12-2006, 00:31   #5
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

fappio, ho solo un ocellaris e 2 lysmata, lo skimmer è l'LGs600c..ma se faccio come dicevo io il problema sarebbe proprio delle alghe giusto?
Vecchio 16-12-2006, 12:24   #6
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alessandros82, spiega bene , cosa vorrsti fare con le tempistiche , e se hai l'opportunità di creare 2 vasche ,e se si , cosa comporterebbe , , sai che per quella grossa ti occorrono circa 50 kg di rocce spurgate , se no devi partire con la maturazione
Vecchio 16-12-2006, 13:34   #7
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

fappio, io ho 2 vasche, quella vecchia da traslocare(80x45x45)con 20Kg di rocce e un altra in un altra stanza con dentro un volitans e una murena dove ho lasciato i 30Kg di rocce acquistate tempo fà e ormai già spurgate, quindi, x la nuova vasca(90x50x60h+sump) che andrà a sostituire la vecchia (80x40x45) ho già 50kg di rocce spurgate..farei così, metto 100l di acqua nuova e aggiungo subito 140l di acqua matura dalla vecchia vasca, facendo la rocciata con subito i 50kg di rocce spurgate.Il mio "problema" è: A: mettere subito 1ocellaris,2lysmata e qualche molle in vasca, oppure B: mettere solo ocellaris e lysmata, trasferire i molli nella vasca con il volitans e la murena fino a quando i valori me lo permetteranno...volevo proprio sapere che problemi potrei riscontrare(nei valori) con una gestione di questo tipo..(sia A che B).
Vecchio 16-12-2006, 13:36   #8
alessandros82
Imperator

Feedback 4/100%

non posso creare 2 vasca per l'incompatibilità tra gli animali e vorreei usare un fotoperiodo di questo tipo:
Quote:
pensavo di fare 5 ore di HQI (1x250W) e 6 di T5 attinici con la plafo a 40cm, per poi scendere di 5cm ogni 3gg fino ad arrivare a 20cm dal pelo dell'acqua, il fotoperiodo vorei completarlo quando arrivo a 25cm quindi in una settimana aumentando di un ora ogni 4gg il fotoperiodo
Vecchio 16-12-2006, 20:32   #9
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

alessandros82, potersti provare a farlo , ma avresti sempre per un breve periodo 2 vasche contemporaneamente , ..non penso che tu voglia mettara acqua sale e acqua vecchia e animali in un solo momento ...secondo me stai facendo le cose un pò di fretta , non serve fare la maturazione completa , ma almeno una 2 settimane occorrono ....non devi diminuire il fotoperiodo , ma alzare la plafoniera , anche a 50cm se occorre .... io ho buttato dentro tutto in una volta , ma avevo fatto girare l'acqua con un po di rocce e parecchia acqua matura pewr un settimana e più . poi ho controllato ph , temperatura , salinità , è ho dercato di farle il più identiche possibili , poi nella settimana di maturazione , toglievo ogni giorno un pò d'acqua dal acquario vecchio (80l) e la mettevo nella nuova e viceversa , per cercare di rendere meno drastico possibile il cambiamento , puoi prima dell'introduzione deglli animali , ho alzato un pò il ph con kw , a me non è morto niente ,
Vecchio 16-12-2006, 21:54   #10
Perry
Stella marina

L'avatar di Perry

Città: Como
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Perry Invia un messaggio tramite Yahoo a Perry

Mi lego al post in quanto in prossima situazione quasi identica a alessandros82, .
fappio, ma se uno non ha possibilità di fare andare 2 vasche contemporaneamente? Io prenderi circa 15 kg di rocce già ben spurgate, le aggiungerei alle quasi 40 della mia attuale vasca..le misure delle vasche sono quasi identiche a quelle di alessandros82..le paure sono riguardo alle nuove rocce, anche se spurgate, ed il discorso dei 150 litri nuovi insieme a 130 vecchi (anche se ben riscaldati ecc ecc)..

http://www.youtube.com/watch?v=ifV8BkIS1iM

http://www.marcomason.it
Perry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuovaconsigli , trasloco , vasca , vecchia