ciao Jack
premesso che di fondi ne capisco molto poco, il tuo post mi ha messo un mare di curiosita'... in particolare il fatto della sezione aurea credo che mi fara' seguire lo svolgimento di questo post, e spero che i piu' esperti ti rispondano presto
per l'acqua pero' ti posso dare qualche dritta:
intanto non e' vero che cambiando il 10% dopo 10 giorni hai cambiato tutta l'acqua; tecnicamente dopo 10 giorni avrai ancora quasi il 35% dell'acqua del primo giorno
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(i conti sono semplici, ma se i meno avvezzi alla matematica vogliono info chiedano pure

)
I cambi devi farli con acqua RO tagliata con acqua di rubinetto o con sali minerali, per raggiungere la durezza che desideri (GH, KH). I cambi andrebbero fatti con acqua abbastanza simile a quella della vasca, in modo da non causare sbalzi significativi, soprattutto se hai pesci in vasca. Quindi il raggiungimento dei valori adeguati va fatto con gradualita'.
Ovviamente la quantita' di RO e di acqua di rubinetto che devi mischiare dipende dalla durezza che vuoi raggiungere: se vuoi fare un acquario di poecilidi l'acqua RO te la puoi pure risparmiare e mettere solo acqua di rubinetto e biocondizionatore