Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
ciao a tutti volevo fare un plafoniera T5 per la mia vasca 130x50x50
come si vede dal disegno allegato la vasca presenta su lato sinistro un vano tecnico dove c'e' lo scarico e la mandata dalla sump.
ho disegnato 2 soluzioni
soluzione 1 : 8 T5 da 54 w
soluzione 2 : 4 T5 da 54 w + 4 T5 da 39 w per evitare che la luce si sprechi sul pannello nero del vano tecnico.
secondo voi qual'e' la soluzione migliore??
per i riflettori avevo pensato di usare ATI.... ma meglio usa 8 riflettori singoli oppure 4 riflettori doppi?
i ballasta elettronici....
pero' volevo sapere secondo voi che tipo di neon usare....
che disposizione usare (dove piazzare i neon blu) e che tipo di accensione usare.
nel controllare le misure dei riflettori....ho notato che sono larghi 80 mm, da qui se ne inserisco 8.....8x80=640 mm ...pero' la mia vasca è larga 500mm quindi sarei costretto ad inserirne 6 (6x80=480)
Ma come mai allora le plafoniere ATI con 8 T5 sono larghe 440 mm ??? che riflettori usano?
grazie dell'indicazione.... anche io preferisco la seconda soluzione! mi sono informato e i riflettori che vengono usati nella nuova plafoniera ATI non sono ancora in vendita, ma sono piu' stretti, quindi optero' al 99% per 8 T5.
L'unica cosa che vorrei sapere è se fare un'accensione separata....e se si... di quanti neon? ovviamente neon blu?
la mia idea era quella di usare solo T5 ATI.