io non ho ancora mai riprodotto perché prima di prendere le blu e le porpora avevo le gold ma 4 maschi.
ti incollo un pezzo di applesnail.net:
Temperatura
Essendo le ampullarie animali tropicali, (eccetto alcune specie come le Felipponea e le Asolene, che sono chiocciole subtropicali), la temperatura dell'acqua dovrebbe restare tra i 18 e i 28°C.
La loro attività incrementa con la tempeartura e a 18°C sono quasi totalmente inattive, mentre i loro eleganti movimenti possono essere osservati ad una temperatura di 24°C o superiore.
Allevamento
Temperature elevate e abbondanza di cibo divrebbero incentivarle a farlo. E' da notare che tutto ciò può richiedere tempo e pazienza. Le diverse condizioni stagionali possono influire sulla loro attività riproduttiva.
Una volta pronte le uova, la femmina abbandona l'acqua durante la notte, in cerca di un buon posto dove deporle. In acquario può avvenire sulle pareti o sul coperchio, mentre in un laghetto avviene su qualsiasi oggetto vicino all'acqua. E' piuttosto ovvio che le chiocciole necessatino di sufficiente spazio per deporre le uova sopra il pelo dell'acqua.
quindi da quanto si capisce la temp dovrebbe essere sopra i 24 gradi.
Riguardo ai tempi tra l'accoppiamento e la deposizione non ne so assolutamente nulla ma cerco di ragionare: l'accoppiamento dovrebbe avvenire quando le uova sono pronte ad essere fecondate, per cui credo che vengano deposte poco dopo. Dato che depongono più che altro di notte (o all'alba, ho letto) dovrebbero deporre all'incirca all'alba successiva
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)