il colore di quella in foto è un colore che c'è anche nelle pomacea bridgesii (ampu 'normali'), ce l'hanno attualmente anche su flora-aquaristik.
altri colori della bridgesii possono esere oro blu viola striato bianco... tutti i colori con la specifica dei geni (per gli accoppiamenti) li trovi su
www.applesnail.net cliccando su 'genetics' e poi 'colour genes'. in quella pagina metti i segni di spunta sui geni che vuoi e nel disegno a lato compare più o meno il colore.
per quanto riguarda le ampu gigas crescono più di quelle normali (dal nome) ma non so i colori: ho letto da qualche parte che la dicitura 'gigas' sia solo una vecchia dicitura per un tipo che ora viene chiamato in un'altro modo (forse canaliculata? non ricordo bene) e comunque se non sbaglio mangiano le piante.
Per le dimensioni, invece, possono raggiungere dimensioni ragguardevoli anche le ampu bridgesii: in un negozio ne ho vista una bianca di circa 10 cm di diametro... una cosa incredibile, sembrava una mela (chissà... si chiameranno per questo 'applesnail'?)... anche quella aveva il guscio rovinato.
Certamente non credo sia la norma...