Come si vede nella 1° immagine, la dichiarazione è chiara, un valore di 0.01 potrebbe essere 0.05 come 0.00 mg/l (chiaramente valori troppo limite per essere misurati con precisione e/o accuratezza)
poi nella 2° immagine ci sono le interferenze:
Oltre a queste ho letto anche della torbidità del campione e in piu' la temperatura(eseguiti a 20°C i tempi di reazione sono quelli descritti, ma 10°C si dovrebbero raddoppiare e a 30° dimezzare)
Nel metodo non si parla di calibrazione, sicuramente hanno standarizzato un fattore che è implementato nella macchinetta, questo puo' funzionare ma diminuisce la precisione, non ho trovato nemmeno un riferimento a dei campioni di controllo, indispensabili per poter verificare eventuali problemi.
Per la pulizia e il controllo del punto 0 indispensabile dell'acqua bidistillata, anche se darei preferenza a materiale monouso; poi i 10ml di acqua da mettere nel campione(se non mi sbaglio) come vengono dispensati ?? anche qui la precisione dei volumi è importantissima specialmente se vogliamo misurare valori prossimi allo 0 (se optiamo per riutilizzare cuvette e pipette cercare di misurare prima i campioni meno concentrati e poi quelli che si ritiene piu' concentrati (una goccia di campione a 1 mg/l mi aumentera il risultato di 0.01 mg/l nella prossima misura, sommato all' errore di misura torniamo a un errore di 0.04, il volume di soluzione che riesce a raccogliersi sul bordo di una cuvetta capovolgendola è oltre la goccia!!!)
Dopo tutto questo romanzo io continuo a sostenere l'inutilità della maggioranza dei test che vengono eseguiti, specialmente se la vasca marcia senza grossi problemi. tutto questo post è nato per un TDS di 27 da una partenza di 900 la tua menbrana riesce a trattenere il 97% dei sali (valore di tutto riguardo!!!)