Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-12-2006, 11:29   #1
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi è morto un guppy!

Ohibò questa mattina ho trovato una delle due femmine di guppy che veniva trascinata dalla corrente generata dal filtro!
Visto che sono rimasti solo un maschio e una femmina dovrò andare a prendere 1/2 nuove femmine...
Inoltre sempre questa notte c'è stata anche una strana sparizione: non riesco più a trovare l'unico ancistrus che avevo -05
Passi per il guppy (sono i primi pesci inseriti venerdi sera nell'acquario dopo l'allestimento) ma l'ancy che fine può aver fatto??? Anche se fosse morto, non avrei dovuto trovarne i resti come è avvenuto per la guppina??
O la guppina è morta per essersi mangiata i resti (date le dimensioni, mi pare impossibile...)
Ieri pomeriggio entrambi si comportavano in modo normale...
A parte rifare le analisi all'acqua, cosa posso fare prima di reintrodurre nuovi pesci?

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-12-2006, 11:45   #2
mark72
Ciclide

Feedback 0/0%

Pesci inseriti dopo l'allestimento che significa? Quando hai allestito l'acquario.
mark72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 12:21   #3
japigino
Ciclide

Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Re: Mi è morto un guppy!

Originariamente inviata da Angelo551
Ohibò questa mattina ho trovato una delle due femmine di guppy che veniva trascinata dalla corrente generata dal filtro!
Visto che sono rimasti solo un maschio e una femmina dovrò andare a prendere 1/2 nuove femmine...
Inoltre sempre questa notte c'è stata anche una strana sparizione: non riesco più a trovare l'unico ancistrus che avevo -05
Passi per il guppy (sono i primi pesci inseriti venerdi sera nell'acquario dopo l'allestimento) ma l'ancy che fine può aver fatto??? Anche se fosse morto, non avrei dovuto trovarne i resti come è avvenuto per la guppina??
O la guppina è morta per essersi mangiata i resti (date le dimensioni, mi pare impossibile...)
Ieri pomeriggio entrambi si comportavano in modo normale...
A parte rifare le analisi all'acqua, cosa posso fare prima di reintrodurre nuovi pesci?
A parte rifare le analisi dell'acqua.......che in se per se non significa nulla perchè se non ci dici i valori non possiamo cinsigliarti!
dovresti dirci:
1) quando hai allestito l'acquario;
2) dopo quanti giorni hai inserito i pesci;
3) i valori dell'acqua che stai utilizzando;
Ph
kh
gh
no2
no3
4) hai fatto mai dei cambi?

Dacci informazioni più precise e sapremo aiutarti meglio..........
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 12:26   #4
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

L'acquario (mirabello 30) è stato avviato da un mesetto con ghiaietto una pietra finta (appena ne trovo una vera che possa andare la cambio!!!) alcune piante che mi sembrano in buona salute.
I valori dell'acqua me li ha controllati il negoziante e all'ultimo controllo di venerdi erano OK per i Guppy (purtroppo non li ho segnati). Ho quindi inserito i 3 Guppy (1M 2F) un Corydoras Paleatis e l'Ancistrus.

Vecchio 03-12-2006, 12:29   #5
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Non ho ancora fatto alcun cambio di acqua e i pesci si stanno da venerdi sera (quindi da 36 ore) Per i valori lunedi compro il kit (a reagente) e faccio le misurazioni.

Vecchio 03-12-2006, 13:32   #6
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

Nessuno sa dirmi nulla su che fine può aver fatto l'ancistrus??????

Vecchio 03-12-2006, 13:44   #7
daniele-
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a daniele- Invia un messaggio tramite MSN a daniele-

Come ti hanno gia risposto e' giusto sapere tutte le caratteristiche della tua Acqua. Quindi ti consiglio vivamente di comprare dei fai da te per il ph kh ed no2. ( per iniziare ).

Ti e' morta la guppy. E' un po generico. E' morta come? Macchie rosse? Pallini bianchi? Pinne Atrofizzate?

Correggetemi se sbaglio.

I fattori di morte sono veramente tanti.
Dici che hai messo i pesci da 36 h. Beh, non ci sono molte alternative.

Tralasciando i tuoi valori ( Controllali!!!!!!! )

1. Troppa differenza di valori tra l'acquario del negoziante ed il tuo.
2. La guppy era gia mezza e mezza e gli hai dato la botta di grazie inserendola dentro il tuo acquario appena allestito.
3. Gli hai dato troppo da mangiare. ( 1% delle probabilita' )
4. Trasporto non consono.
5. Quando ti vengono dati i pesci falli stare un pochino nell'acqua prima di inserirli. Ti sei badato di tenerli almeno 10 minuti e farli abituare alla temperatura del tuo Acquario?
6. Sbalzi di temperatura nel tuo Acquario. Controlla a modo, visto che andiamo nel freddo che il tuo acquario tenga una temperatura costante e non passi la notte da 10° a 28° di giorno. E' una cosa molto importante.

Per l'ancistrus.

Do per scontato che hai controllato dappertutto nel tuo acquario, sotto le foglie piante sotto tronchi etc..etc..
Il problema e' questo :
Da quanto tempo e' che non lo vedi? Perche' se ti e' morto in un posto non troppo visibile la decomposizione del pesce, si non e' veloce e nn avviene in 2/3 h, ma nemmeno ci mette 5 giorni.
Pero' trovo troppo strano che tu non abbia trovato niente, Controlla a modo.

ti ricordo gia da adesso che gli ancistrus sono pesci molto sensibili, ma sopratutto non mangiano SOLO ALGHE. quindi devi dargli mangiare.
Controlla le caratteristiche di questa specie e dagli da mangiare!
daniele- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 13:50   #8
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

L'ancistrus fino ieri pomeriggio gironzolava per i vetri dell'acquario sulla roccia e anche sul fondo...
l'aquario è un mirabello 30, quindi non ci sono molti posti dove nascondersi...
Per la guppy non ho notato niente, ieri sera nuotava come gli altri e stamattina veniva trascinata dall'aqua che esce dal filtro...
L'unica cosa che ho notato stamattina è che la coda aveva perso i suoi colori

Vecchio 03-12-2006, 13:57   #9
daniele-
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a daniele- Invia un messaggio tramite MSN a daniele-

Aveva perso i suoi colori perche era fisicamente morta. Presumo che i colori le fanno le cellule, quindi morto il pesce, morte di conseguenza le medesime.
Dai non ti preoccupare, questo e' un minimo scoglio. Non ti abbattere.

Ripeto, E' strano che l'ancistrus ti sia scomparso dal nulla. Sinceramente non ho risposta.

Consiglio.

Prima di introdurre altri pesci, fai i test alla tua acqua. Se hai dei valori sballati e' inutile introdurre altri pesci.
daniele- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2006, 14:12   #10
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Feedback 0/0%

In effetti anch'io sono convinto che sia il caso di fare le analisi per mio conto prima di reinserire i nuovi pesci...
Comunque per quelli che ho già ho seguito la procedura di "acclimatamento" senza immetterli di botto nella nuova casa.
Hai qualche consiglio circa i test per l'acqua?? Ho notato che costano molto (anzi troppo secondo le mie sia pur limtate conoscenze di chimica)

Rispondi

Tag
guppy , morto