Ciao ragazzi, posso dire finalmente:
Missione compiuta.
Con il vostro aiuto e qualche informazione reperita da altre fonti sono riuscito a realizzare il nuovo impianto d'illuminazione hql per il mio 160 litri netti.
Allora vediamo se vi possono essere utili queste info:
Inanzitutto ho acquistato 2 reattori da 80 watt l'uno, e 2 condensatori per rifasare la corrente elettrica (in giro sulla rete ho trovato persone che senza tali condensatori a fine anno hanno ricevuto una bolletta enel bella salata allora per 3,5 euro l'uno li ho comprati),per calcolare il valore del reattore ho usato la formula in questo link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...re+rifasamento.I 2 reattori con i 2 condnsatori sono stati inseriti in una scatola elettrica con il coperchio forato e una ventola per raffreddamento server (la ventola viene alimentata da un banalissimo alimentatore da 12v).
Le plafoniere come gia discusso sono state acquistate da ikea per 8,90 euro l'una, ho sostituito il portalampade di plastica mettendolo di metallo per evitare che fondesse.
Le lampade sono 2 osram da 80 watt.
A differenza del progetto da cui ho copiato il tutto nella sezione fai da te ho usato 2 "staffette per chiavistelli" per sorreggere il tubo di alluminio, questo per evitare che con il peso della lampada venisse giu tutto.
Per quanto riguarda le "L" di plastica le ho dovute allargare con un trapano poichè il diametro interno non era abbastanza grande ed il tubo di alluminio non entrava.
Grazie a tutti per i consigli, sono a vostra disposizione per chiarimenti in merito.