Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
vorrei introdurre nel mio acquario interamente dedicato a platy e portaspada delle caridine, potreste dirmi le vostre esperienze in proposito?
possono questi caridine essere dannosi o aggressivi verso i pesci e verso gli avannotti?
posto qui perchè nell'altro forum non mi sembrano obiettivi (più appassionati di cardine che di pesci)
grazie
Le caridine sono animali molto furbi, svelti e approfittatori.
Fanno un eccellente lavoro di pulizia algale, e potrebbero anche essere considerate delle autentiche "spazzine".
Di fatti, se un pesce è moribondo o proprio morto, ci pensano loro a farlo sparire nel giro di una nottata.
Potresti metterle tranquillamente, attento però perchè agguantano tutto quello che capita loro a portata di chela, quindi, se ci riescono pure gli avannotti sarebbero un appetitoso snack.
Raramente vannno oltre, e si tengono tranquille.
confermo quanto detto da tropius...
io ho le caridine e non ho nessun problema.
per stare più tranquillo potresti cercare delle neocaridine tipo red cherry.
anche se sono un pochino meno resistenti.
confermo quanto detto da tropius...
io ho le caridine e non ho nessun problema.
per stare più tranquillo potresti cercare delle neocaridine tipo red cherry.
anche se sono un pochino meno resistenti.
Proprio stasera, ho messo una red charry nel mio acquario con 3 portaspada, 3 platy e 3 guppy... Appena avvistata, hanno tentato subito di predarla... ma senza riuscirci... (credo)
che ne dite?
Le tolgo o posso lasciarle li'?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
visita il mio sito ---> www.redcherry.135.it (in costruzione; galleria fotografica terminata)
-------
sinceramente non sò se un portaspada possa mangiarla..
cmq una da sola è un pò poco porella..
cmq aspettiamo di vedere chi ha esperienze con i portaspada.. a me non piacciono e non te lo sò dire se possono mangiarsele..
vabbè poi si abituano.. loro non riescono di sicuro a mangiarle..