Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2006, 15:19   #21
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente non lo so come fa la osmosi il mio negoziante, ma ho controllato i valori e ha kh 0 gh 0 e ph 5.5....comunque oggi 6 novembre sono sempre alle solite il kh non si muove da 8 e il gh invece è stabile sui 6.5, quando ho iniziato a fare i cambi era a 8 anche il gh.....non so più cosa fare non volevo mettere la torba , apparte per il colore ambrato dell'acqua ma sopratutto perchè ho il ph a 7 e la tirba me lo abbasserebbe ancora......vorrei portare il kh a 3-4 e con la quantita di osmosi che ho immesso ci dovrei gia essere...come faccio????ho anche la co2

Vecchio 06-11-2006, 15:34   #22
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

se anche la RO è ok,a questo punto nn rimane che fondo o rocce siano calcarei,quest'ipotesi è anche rafforzata dal fatto che il valore del kh,da te postato, è più alto del gh,dovresti testarli con il viakal(ao nn direttamente in vasca ehhhh?)
Vecchio 06-11-2006, 16:28   #23
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

già... testa ghiaino o eventuali rocce. Per il ghiaino ne prendi una manciata e appunto ci metti viakal o acido muriatico.. se "frigge" è calcareo (e son cacchi..), idem per le rocce che se nn risultano calcaree devi sciacquare bene per rimettere in vasca.
Sicuramente devi risolvere il problema kh gh che nn son equilibrati ma nn puoi abbassare il kh di più se tieni poecilidi.. amano l'acqua dura e il ph è giusto per loro a 7.5

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 18:10   #24
dado82
Ciclide

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

grazie per i consigli ma ho gia controllato veramente tutto e infatti ho tolto 2 roccie che con il viakal friggevano ghiaino ok!!!cleo scusa ma nel messaggio di prima ti sei sbagliata o no???hai scrotto che per i peicillidi non devo abbassare il kh di più...volevi diree il gh?!?!?comunque grazie altre idee??
Vecchio 06-11-2006, 18:34   #25
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dado82
grazie per i consigli ma ho gia controllato veramente tutto e infatti ho tolto 2 roccie che con il viakal friggevano ghiaino ok!!!cleo scusa ma nel messaggio di prima ti sei sbagliata o no???hai scritto che per i peicillidi non devo abbassare il kh di più...volevi diree il gh?!?!?comunque grazie altre idee??
si e no... intendevo che la durezza nn dev'esser troppo bassa in ogni caso.. dovresti far risalire kh e gh ai valori che diceva Lisetta (gh sui 13-14.. quindi kh circa 11), per i poecilidi l'acqua ora è troppo tenera.
Se sei sicuro di aver tolto tutto quel che c'era di calcareo ai prox cambi dovresti inserire dei sali (appositi.. tipo Mineral salt della Sera) nell'acqua osmosi (nella tanica, misceli bene e testi dopo un 5min). Avendo tu avuto un problema di materiale calcareo e inserendo sempre e solo acqua osmosi che ha appunto kh e gh a "0" ovviamente avrai sempre un rapporto kh e gh sballato.. i sali alzano il gh più del kh.. se nn hai ancora pesci in vasca puoi anche provare a miscelare in un recipiente con un paio di litri d'acqua un pò di sali e inserirli (miscelare sempre bene fino a quando nn sparisce tutta la polvere) e il giorno dopo o dopo qualche ora ritesti.
Avrei piacere che anche Lisetta desse il suo parere.. la vedo ben informata sulla chimica

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Vecchio 06-11-2006, 19:13   #26
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Chimica? *si nasconde* Al liceo era il mio incubo!
Ho tre nozioni di base che ho letto da quando mi appassiono di acquariofilia (e non sono questa grande esperta).

Prima di tutto i consigli al povero dado82, che non ci starà capendo più un H20... ( ), tesò diminuisci la percentuale di RO che inserisci piano piano fino a quando i valori non sono più o meno questi: PH da 7 a 8, KH circa 11, GH 13°. Controlla che la tua acqua del rubinetto non sia, già da sola, entro questi valori che sono ottimi per i pecilidi.

Poi, Tuko, a parte che in questo caso non va bene perchè dado82 vuole inserire i pecilidi, ma a quanto ne so io la torba abbassa il PH in conseguenza al Kh con una reazione a scambio ionico.

Ora... a noi Cleo! Le mie nozioni di base riguardo la durezzadell'acqua sono queste: Il Gh misura la quantità di ioni Calcio (CA++) e Magnesio (Mg++). Più il GH è alto, più l'acqua è dura (e fin qui ).
Il Kh è dato dai carbonati che hanno un effetto tampone sul Ph. In linea generale più è alto il Kh più sarà alto il Ph e più sarà basso il Kh più sarà basso il Ph, ma, a Kh basso è più facile che ci siano sbalzi di Ph.

Poooi. Questa è una reazione utilissima che ho trovato una volta da qualche parte sul web La reazione è di equilibrio tra carbonati ( CO3--) e bicarbonati (HCO3-) :
CO² + H2O <=> H2CO3 <=> H+ + HCO3- <=> 2H+ + CO3--

Come si vede, introducendo la CO2, questa si lega all'acqua, trasformandosi in acido carbonico... In soldoni questo scioglie i carbonati di calcio già presenti nell'acquario, alzando il kh. Bisognerebbe eliminare la causa, ma di solito qualsiasi ghiaietto che non sia di quarzo è calcareo. (o se no sono i gusci di lumachine).
Per ciò che riguarda i sali non lo so, non ne ho mai usati...
Se secondo voi mettendo acqua del rubinetto il KH sarà per dado sempre più alto del GH io gli consiglio o di togliere la CO2, o di cambiare ghiaietto o... di giocare coi sali ma quello non è il mio campo.

Spero di non aver detto troppe fesserie, questo è il mio abc...

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Lisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 19:23   #27
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

ARGGGGGHHHHHHHHHHHH! lascia perdere ste formule ecc ecc.. parliamo potabile!

Io parlo più per esperienza che altro.. quindi di quel che hai scritto ti quoto e ho visto alla fine che:

Anche se il kh è a 4 (minimo accettabile per aver tampone e nn aver sbalzi di ph) il ph tenderà a stare a 7.5 ..raramente si è visto che vada sotto (almeno qui tra gli utenti..), se molto più alto il ph tenderà a star più su.. ma nn di tanto se l'acqua nn è proprio durissima.
Per l'acqua di rubinetto: vero.. spesso è l'ideale senza rompersi con l'osmosi se nn contiene nitrati, quindi dado82.. prova a testare quest'ultima che vediamo come va, avendo sempre usato io acqua osmosi (per i motivi dei pesci che tengo e perchè l'acqua della mia zona ha avuto inquinamenti -04 e nn mi fido più) son più pratica di sali
Nn credo invece che la CO2 dia fastidi.. nel tempo nn ho rilevato che a nessuno qui abbia alzato durezza, penso sia l'eredità delle rocce che aveva che gli abbia a suo tempo alzato il kh e avendo poi messo sempre acqua osmosi la differenza nn possa per forza di cose cambiare

(Galileo Galilei)
Vecchio 06-11-2006, 19:27   #28
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Yeah ...
Alla fine l'esperienza è sempre la cosa più utile.

«Iovine, Schiavone, Zagaria non valete nulla. Loro poggiano la loro potenza sulla vostra paura, se ne devono andare da questa terra»
Vecchio 06-11-2006, 20:15   #29
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Ovviamente il kh,vista la tipologia dei pesci che vuol mettere, dovrà alzarlo, ma l'interesse è nato per la discrepanza di valori tra l'acqua immessa e l'acqua che si ritrova in vasca,e in virtù di questo penso che sia bene capire il perchè,indipendentemente dalla tipologia di pesci che vuole mettere, converrai con me che, è meglio avere dei valori stabili.Forse l'alterazione è dovuta ad un residuo(la butto la) del precedente materiale calacareo che aveva in vasca???
Discorso torba che vorrei precisare in quanto siamo in una sezione delicata dove è bene dare info complete è corrette.
Quote:
ma a quanto ne so io la torba abbassa il PH in conseguenza al Kh con una reazione a scambio ionico.
nn è proprio cosi perche la torba abbassa il ph indipendentemente dal valore del kh,abbassando anche quest'ultimo(nn in modo evidente da che mi ricordo io,si parla di quando avevo gli scalari,moooolto tempo fa) e questo avviene come giustamente dici a mezzo di uno scambi ionico,in quanto la torba acquisisca gli ioni responsabili(passami il termine) della durezza carbonatica(forse anche di quella totale,sinceramente nn mi ricordo bene) diminuendo il ph e rilasciando acidi, i famosi umici e tannici(in realtà c'e sono altri) donando all'acqua il colore ambrato.
Vecchio 06-11-2006, 20:31   #30
Lisetta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Allora sì, hai fatto bene a precisare tuko, abbassa il PH per via degli acidi umici. A me ha abbassato anche il Kh, e l'ho letto anche su quache articolo, purtroppo non posso citarti la fonte. Uno mi pare (e dico pare) che fosse di Walter Peris e l'altro era il sito della Sera, ma non potrei giurartelo.

Per quanto riguarda le cause secondo me è per il ghiaietto (poco), le rocce che c'erano prima, liberata dalla CO2 nel modo che ho già spiegato.

Rispondi

Tag
scende