Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Pulendo oggi la lana del filtro, ho notato che il livello dell'acqua nello scomparto della pompa era di almeno 2 cm più basaso che negli altri (e nell'acquario). E' normale un dislivello del genere, o vuol dire che il filtro è intasato?
Inoltre, ho trovato nel filtro parecchi avannotti; alcuni nel vano riscaldatore e filtro - e fin qui tutto ok - ma un paio anche nel vano pompa. Come ci sono arrivati?!? Non credo proprio siano riusciti a passare attraverso lana, spugna e cannolicchi... Vuol dire che c'è qualche perdita? O hanno risalito la corrente? O magari è riuscito ad entrare un uovo, in qualche modo??... Mah...
Il livello un po' più basso può anche capitare, comunque ti conviene una volta al mese +/- cambiarla la lana, perchè anche se la pulisci non filtra + come appena messa e siccome il costo è irrisorio cambiala (solo la lana).
Si si è tutto normale, potrebbe non esserci un buon passaggio di acqua atra gli scomparti dovuti alla lana, che si è sporcata a qualche cosa che ostruisce il passaggio, ma è normale avere un dislivello di qualche centimetro, tieni comunque sempre sotto controllo questo livello che non si abbassi troppo.....
Alla prossima.
C.
Per evitare questi inconvenienti puoi 1) sigillare il filtro al vetro con del silicone e 2) mettere un "filtro" (coprile magari con del geotessile...) sulle fessure di prelievo