Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-11-2006, 11:03   #1
spazza
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
identificare pesci malati

ciao a tutti.
ho riallestito dopo tanto tempo un acquario. ho acquistato 2 platy, 2 danio rerio, 1 coridoras ed un altro pesce pulitore. un giorno dopo inserito i pesci nell'acquario (l'avevo avviato già 2 settimane prima) mi è morto un danio rerio. aveva le branchie rosse.

la mia domanda è: come posso capire in anticipo se un pesce è malato? dal colore delle branchie? mi date dei consigli?
spazza non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-11-2006, 12:00   #2
Raul3
Pesce rosso

Città: cantù CO
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Raul3

Ciao ci devi dire i valori dell'acqua, cosi ti potremo aiutare.
Ciao
Raul3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 15:34   #3
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

sposto in malattie
Vecchio 06-11-2006, 17:36   #4
newgollum
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

ogni malattia ha i suoi sintomi. in generale il pesce non deve presentare anomalie: di colorazione (opaco, rossori, chiazze bianche, puntini bianchi...), di nuoto (nuotare dritto e non a testa in giu o simili), di posizione in vasca (pesce che galleggia, pesce che sta fermo sul fondo) e così via: tutto in relazione a quanto è normale per la specie. un otocinclus per esempio sarà normale vederlo fermo, un acanthophtalmus vederlo nasconderi e così via.
in generale però a parte sintomi evidenti come quelli da me elencati, non puoi dire con certezza che un pesce sia sano: può sempre avere qualche malattia in incubazione o essere particolarmente stressato e non darlo immediatamente a vedere. altrettante volte sono le vasche e le bustine dei negozianti che no permettono di osservarlo adeguatamente: vasche alte, pubblicità sulle bustine ecc.
buona abitudine è studiarsi attentamente le caratteristiche di un pesce prima di comprarlo, in modo da avere maggior occhi oper riconoscere eventuali problematiche e anche in modo da non fare errori quali acquistare 2 platy (vanno presi in rapporto 2-3 femmine ogni maschio ) o 1 corydoras (essendo pesci gregari, vanno presi in gruppetti di minimo 3-4)
per la morte in particolare del tuo pesce, dovresti sincerarti dei valori della tua vasca: puoi acquistare i test (meglio liquidi che in strisce: più affidabili i primi) oppure farteli fare dal negoziante (gratis!!) , ma in questo caso fatti dire i valori precisi, non accontantarti solo di sapere che l'acqua "è ok". se non l'hai fatto, è possibile che l'acqua semplicemente non fosse ancora matura, o che non fosse adatta ai pesci che hai preso (i cory ad esempio, anche se la cosa cambia in base a che varietà di cory è) hanno bisogno in generale di un ph (6-7) più basso rispetto ai platy (8)...
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2006, 22:30   #5
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%

newgollum, .brava
c opnsilgio anche l'acquisto di qualche manuale.di solito qualsiasi libro che parli di pesci presenta una parte dedicata alle malattie piu' comuni.oppure c'e' ne sono di piu' particolareggiati.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 16:50   #6
spazza
Batterio

Feedback 0/0%

grazie per i consigli newgollum. non sono esperto di acquariofilia, lo ammetto. i danio rerio era gli unici che mi sembravano perfettamente in salute ed invece uno è morto. un platy aveva delle piccole macchioline sulla coda e vive ancora. però i due platy si ostinano a nuotare verso il getto d'acqua del filtro. mi sa che mi stanno per lasciare pure loro...
spazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2006, 18:43   #7
Mauri74
Protozoo

Feedback 0/0%

Ciao!
Beh, il fatto che nuotino verso il filtro non è cosa grave, come si diceva sopra ogni pesce ha una sua caratteristica, a volte anche "mania", direi..

Riguardo alle malattie, ti accogerai che anche in questo caso l'esperienza è fondamentale: piano piano comincerai ad avere dimestichezza con l'acquario e i suoi ospiti, in modo da capire quando sei in presenza di una malattia, sebbene non sarà sempre facile capire di che si tratta.

Ti consiglio, comunque, dopo aver controllato i valori dell'acqua, di togliere il carbone attivo (sempre se ce l'hai messo) e di fare in ogni caso 3-4 giorni di cura con qualche medicinale generico, tipo il general topic che mi hanno consigliato, visto che c'è stata la morte di un pesce.

Saluti!
Rispondi

Tag
identificare , malati , pesci