aggiornamento: le neritine non mi convincono: lente più del solito, una staziona spesso e volentieri mentre di solito era sempr in movimento... vediamo...
le piante sono in questa situazone: il certophyllum si è spelacchiato ed è ridotto a quattro fili... le crypto si stanno sfaldando inalcune foglie (forse una nuova peste dovuta al cambiamento dell'ambiente) e quelle rosse ora sono marroni e non più rosse. l'anubias nana invece sta bene.
in compenso elle perdite, questo nuvo picco di no mi ha debellato le alghe nere a pennello, il che mi conferma che sebbene brutte e non augurabili, sono sintomo di acqua buona.
la situazione dei valori però si sta normalizzando. I nitriti sono a 0 e i nitrati <5. Io comunque sono sopravvissuta!

Dal momento che le femmine continuano a partorire e che anche le femmine di guppy che dovevo dare al mi oamico hanno già sfornato, prevedo di tornare presto allsa situazione critica iniziale di sovrappopolamento: quanto secondo voi devo aspettare per avere la certezza diciamo assoluta di dar via pesci sani? per gli sfilacciamenti gli avannotti rimasti vivi non sono stati colpiti se non uno che vedo a occhio se si rimargina bene la coda. per l'ictio 15 gg, giusto? poi metterò l'anniuncio per i guppy anche sul mercatino e di sicuro passerà un po' prima che li do via perché ancora sono piccoli: tra circa 3 settimane avrò le prime colorazioni di queste mandate e tra non prima di 5-6 settimane la colorazione degli ultimi nati, ma se qualcuno li volesse prima ancora di sapere il colore, 15 gg bastano per non dar sole a nessuno?