Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, stò per rivedere la plancia del mio acquario che attualmente monta aimeh 4 T8 da 25w e vorrei inserire un 30w con un procedimento fai da te.
Ma viste le dimensioni della vasca (100 cm) che monta filtro interno siliconato ad una parete e la misura del 30watt, a calcoli fatti una piccola porzione potrebbe posizionarsi proprio sopra il filtro.
Mi chiedo se questa illuminazione diretta all'interno del filtro possa creare qualche problema o è assolutamante ininfluente ?
Ok grazie pensavo che potesse inibire o ostacolare il lavoro dei batteri o far proliferare le alghe in quella piccola porzione di acqua che se pur in continuo movimento all'interno del filtro è esposta alla luce diretta del neon.
Beh! forse domanda cretina ma ritengo che è meglio chiedere prima di fare ca....
Giuseppedona, quello potrebbe anche , dove c'e luce possono crescere le alghe , anche i batteri lavorano meglio al buoi , se la tua situazioner è precaria , allora l'illuminare la parte superiore del filtro può creare problemini , ma se tutto è ben funzionante , diventa ininfluente
Giuseppedona, non è indispensabile ,ma fammi capire meglio , tu aumenti il wattaggio dei neon , ma la parte che allunghi va prativamente sopra il filtro ... ma non ti converrebbe aggiungere un neon da 25 o cambiare completamente migliorando notevolmente mettendo 4 t5 da 24w?... questa è un'ottima modifica al tuo sistema , sono soldi spesi bene ,
Si lo sò, ma significherebbe rifare tutto da capo. Ti spiego ho una vasca da 100x40x50 sulla cui plancia di serie erano montati due neon da 25w. Io poi grazie ai visi cups ho aggiunto altri 2 neon per un totale di 100 watt. Ora ne volevo montare un'altro sempre con i visi da 30 per raggiungere i 130 watt, che mi consetntirebbero di allevare piante un pò più esigenti.
Per passare ai t5 che giustamente tu mi consigli dovrei riaffrontare tutta la spesa dei visi cups e centraline varie...sempre se esistano per i t5
Giuseppedona, ti capisco e sono d'accordo , tieni presente però che un t5 fa il doppio di luce di un t8 , con 4 da 24 avresti più luce rispetto alla modifica che stai effettuando , e ne cambieresti 4 invece che 6 , capisci che è un investimento....io tempo fa usavo i neon , ho comprato tutto reattori neon cuffie e riflettori , 4 per l?esattezza , dopo 4 mesi i neon erano da cambiare a causa del forte calore , , anche i riflettori erano tutti incrostati e rendevano di meno , ogni volta che mettevo le mani in vasca dovevo smontare mezza vasca ,le cuffie per me non durano più di un anno ....allora ho preso la decisione tra le + imortanti mai fatte , ho scoperchiato tutto e ho messo un hqi da 70w la vasca ne ha guadagnato sotto tutti i punti di vista , cambiavo un bulbo ogni 8 9 mesi ,o smesso di pulire neon e riflettori non ritornerei + indietro ....comunque con 130w se riesci a gestrirli hai già una luce soddisfacente
Giuseppedona, intendo pulizia ,cambi ecc ecc ...certo , scoperchiare è una gran bella cosa , ma non è semplice come dirlo , io non mi sono trovato bene , con i neon , ma se a te vanno bene , niente di male .... non so se adesso le fanno stagne