WindboY, l' acquario è un mese che gira maturazione effettuata picco di nitriti passato da circa 10 giorni, li avevo a 3,3 e dopo 5-6 giorni sono tornati a zero....sinceramente credo di avere seguito le cose alla lettera non sono stato frettoloso è che alla fine della maturazione rimisurando i valori ,con test a reagente liquido, mi sono accorto che non sono adatti a gli ospiti che ci volevo inserire...scalari caracidi vari ancystrus.......e per questo avevo bisogno di una mano per rendere l'acqua gradevole a queste specie...(abbassare la durezza)ho fatto tutto quello che mi hai detto mi sono documentato sulle schede.chiedo una mano a te perchè ieri ho provato a sentire qualche negozio della mia zona e nessuno mi ha detto la stessa cosa: co2 poca, co2 troppa, ghiaino calcareo, non so assolutamente cosa fare e sinceramente con tutto quello che ho aspettato non è un problema aspettare ancora un po...quindi se sai come abbassare la durezza dell'acqua per le specie che vorrei inserire, seguirò alla lettera cio che mi dici di fare.grazie