Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho comprato l'impianto ad osmosi inversa (ruwal 50 s) e sono molto soddisfatto.
Ho intenzione di creare una vasca da 200 l per discus mi consigliate di partire con tutta l'acqua ad osmosi ed inserire dei sali,oppure "tagliarla" con dell'acqua del rubinetto? ed in quali percentuali?
Qui sotto vi ho riportato i valori della mia acqua del rubinetto come vedete il ferro è molto al di fuori della norma.
ph:7.4
ammoniaca: <0.05mg/l
nitriti:<0.01 mg/l
nitrati:<5 mg/l
gh=5
ferro:1.5 mg/l (questo è un valore fuori norma e per questo l'acqua non è cosiderata potabile dovrebbe essere <0.2mg/l)
cloro:<0.02 mg/l
fosfati:0.06 mg/l
manganese:<0.05
Io penso che il riempimento deve essere effettuato con acqua di rubinetto , far girare i filtri con vasca gia allestita completamente per una settimana e poi man mano fare cambi per arrivare ai valori desiderati . Quindi con osmosi per l'abbassamento del gh e del kh e con l'inserimento di torba nel filtro per acidificare l'acqua e abbassare il ph .
La torba nel filtro devo lasciarla per sempre oppure appena il ph è abbassato la tolgo?
Per i cambi settimanali dell'acqua quanta RO e quanta del rubinetto ?
La torba io la lascio nel filtro fino a che nn vedo che il ph tende a rialzarsi per poi cambiarla con nuova torba . Generalmente il mio ph con la torba si stabilizza a 6.2 e appena vedo che inizia ad alzarsi a 6.6 la cambio . I cambi li faccio tutta con osmosi ed aggiungo i sali nn so per l'acqua di rete . Su 200 , cambia 60 .
devi trovare tu un giusto compromesso, io taglio con acqua di rubinetto, altri preferiscono i sali, è solo questione di abitudine.
il primo riempimento lo farei con acqua di rubinetto, poi decidi