Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-09-2006, 21:39   #1
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Città: bussero (mi)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

Annunci Mercatino: 0
reattore fitoplancton

Parlando con alcuni amici del forum ci è venuta voglia di costruirci un reattorino di fitoplancton, vi illustro brevemente le caratteristiche ed i problemi che stiamo affrontando in fase progettuale (per i disegni dovete aspettare Niko, io sono impedito )
Per ovviare al problema dei purtroppo frequenti crash della coltura, volendo avere una disponibilità il piu' possibile continua di fito da somministrare in vasca, (e senza ricorrere alle solite bottiglie dell'acqua messe in un secchio ) pensavamo di disporre 4 tubi trasparenti dell'80 (altezza 60 cm) intorno ad un tubo del 40. Nel tubo del 40 troverà poi posto la fonte luminosa (neon) mentre nei tubi dell'80 si alleverà il fito.
In questo modo si porterebbero avanti contemporaneamente ma separatamente 4 colture per un totale di circa 10 litri di fito.
Nella parte superiore di ciascun tubo dell'80 ci dovrebbero essere 2 fori: uno per il tubicino dell'aria (che deve arrivare fin sul fondo del tubo) ed uno per la fuoriuscita dell'aria immessa.
Su ogni tubo dell'80, lateralmente a circa 55 cm di altezza, troverebbero posto altri 2 fori (attacchi john guest?): uno per l'alimentazione con acqua salata (1020) da prelevare da apposito recipiente, ed uno per la fuoriuscita del fito per troppo pieno.
Il dosaggio del fito in vasca avverrebbe quindi introducendo, tramite una dosometrica e con una certa lentezza, acqua salata (non dalla vasca) in una delle 4 colture: tanta acqua entra, tanto fito esce (per troppo pieno).
Il giorno dopo bisognerebbe spostare la dosometrica sulla seconda coltura, poi sulla terza e cosi' via.
Domandone: c'è un modo per automatizzare questa rotazione senza dover ricorrere a 4 dosometriche?
Pensavamo magari a qualche impianto per l'irrigazione, o con elettrovalvole.. idee??
Una prima variante al progetto che ci è gia' venuta in mente è quella di usare uno dei 4 tubi dell'80 per un allevamento di rotiferi...

Ragazzi... sotto con commenti, critiche ecc ecc
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-09-2006, 21:50   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

bravo Rob...vediamo se vengono fuori idee interessanti
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2006, 21:54   #3
cospicillum
Discus

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

rveronico, di che amici parli??
comunque siete fuori.................interessa anche ame.
Vecchio 30-09-2006, 22:12   #4
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Feedback 0/0%

ricevo dall'ufficio tecnico e pubblico...
Vecchio 30-09-2006, 22:59   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Grande Niko
Mizzega pure colorato
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2006, 00:36   #6
NIKO
Discus

Città: Roncello
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

A me sinceramente il progetto concepito alla veronico non mi convince, per il semplice motivo che se ogni 2/3 giorni devo stare a spostare pompette e tubicini dopo una settimana mi stufo.

Quindi la mia idea e' quella di fare un bel tubazzo unico, con 15 lt di fitoa disposizione, con 2 dosometriche messe sotto lo stesso timer, in modo che una spari fito in vasca e una ripristini acqua nella stessa quantita' di fito erogato.

In pratica il timer fa partire le dosometriche una eroga 500ml di fito in vasca l'altra ripristina 500ml di acqua nuova da una tanica a salinita' 1020 dentro il reattore.

Ecco il mio progetto, tubo del 200 alto 60 cm
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2006, 00:49   #7
edvitto
Ciclide

Città: Brescia
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Per non aspirare eventuali concimi o depositi dal fondo, da momento che il fito è e deve essere in sospensione, tanto vale che il tubo che manda il fito in vasca peschi in alto, e non in basso.
Tanto, visto che si prevede l'uso di due dosometriche, non c'è necessità dell'effetto sifone sulla mandata...
edvitto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2006, 04:11   #8
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Sabato prossimo se ne parla a voce ragà.

Il primo progetto, quello di Roberto, sarebbe migliore per il fatto che si tengono 4 colture separate, quindi a diversi livelli di saturazione, e si ha maggiore continuità oltre che minori problemi in caso di crash...
Per non spostare le dosometriche occorrerebbe fare un sistema di vasi comunicanti, facendo in modo che dalla prima all'ultima si abbia un certo dislivello in ogni colonna per far si che il rabbocco crei un travaso automatico da ogni recipiente a quello successivo...

Il reattorone di Niko invece con più litri offre più stabilità, quindi anche qui il rischio crash diminuisce per un altro verso...

Se ne parlerà dai, io Roberto mi scordo sempre di chiederti info sulla vasca che hai usato per fare insieme fito e rotiferi, con i setacci appositi di separazione...

Mi sà che la strada da seguire pensando al futuro è questa, io mi chiedo perchè abbia smesso visto che la vasca girava da Dio col fito... -28d#
Ma la voglia di ricominciare è altissima, però stavolta volgio fare in modo che la cosa sia il più automatico possibile... prima io facevo la dosometrica, il galleggiante del rabbocco, e pure il timer per le luci... ... nun se pò campà così!

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2006, 08:36   #9
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Feedback 0/0%

Quote:
con 2 dosometriche messe sotto lo stesso timer, in modo che una spari fito in vasca e una ripristini acqua nella stessa quantita' di fito erogato.
se le 2 pompe non erogano esattamente al millilitro, sempre, la stessa quantita' di liquido, dopo un po' ti trovi uno squilibrio.. ecco il motivo per cui usarne una sola per alimentare e farlo uscire per tracimazione: in questo modo sei assolutamente sicuro che tanto ne entra tanto ne esce!
Vecchio 01-10-2006, 08:40   #10
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Feedback 0/0%

Quote:
Per non spostare le dosometriche occorrerebbe fare un sistema di vasi comunicanti
Vabbe' ma allora non sarebbero piu' 4 colture separate: la prima che crasha fa crashare tutte le successive...
Se non si trova il modo per ottenere la rotazione in automatico, l'unica alternativa che mi viene in mente è alimentare contemporaneamente tutte e 4 le colture..
Rispondi

Tag
fitoplancton , reattore