Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ciao ragazzi, 4 giorni fa' ho inserito nel mio 100l 5 caridina japonica, molto piccole circa 2 cm, dopo di che non le ho piu' riviste, e dire che ho ispezionato con cura tutta la vasca, daccordo che sono molto timide, e sono solo in 5, ma e normale che si scorge nemmeno una traccia dei miei invertebrati?
quando cominceranno a prendere confidenza con la vasca?
gli altri abitanti (piccoli e di comunita') sono menzionati nel mio profilo!!
com'è fatta la vasca? piante? arredamento? filto?
considera che io in 40 l con un po di piante (ma non esagerate, vedo cmq bene tutta la vasca) difficilmente trovo più di 5/6
red cherry su 8 che ho inserito (e riconoscendole so che non sono sempre le stesse )
Quando avevo un grosso cespuglio di microsorum se ne vedevo 2 erano feste
Nonchè se hai un filtro interno non troppo forte sovente si vanno a nascondere dentro.
Inoltre hai un sacco di pesci che le disturbano... prova a cercarle di notte, magari qualcosa vedi.
Se poi hai una vasca aperta è possibile che siano evase
Intanto grazie x la risposta, no la vasca e' chiusa, so che sono ottime saltatrici, la vasca e rettangolare e mediamente piantumata tre anfore due grandi e una piccola (di cui 2 riesco a vedere l'interno), un legno di torbiera il filtro l'ho controllato ma niente, poi non credo riescano ad entrarci, lo hai presente il classico filtro, un cassettone a scomparti con griglie? comunque ora vado e controllo, munito di torcia!!!!
Ho appena controllato, nessuna traccia, che siano morte? in ognicaso avrei dovuto trovarne i resti.
che percentuale mi date che sono vive ed imboscate?
secondo me c'è un'ottima probabilità che siano nascoste, specialmente se sono piccole.
Se sono morte trovi i resti, che vanno dal solo esoscheletro, se le hanno mangiate, al corpo completo se sono morte per altre cause.
Tieni conto che se c'è solo l'esoscheletro potrebbe essere una muta e che l'esoscheletro cmq tende a sciogliesi in acqua (se resta immerso per vari giorni) alzando notevolmente la durezza.
Piccole lo erano, lo spero proprio che sono imboscate, pensate che quando la signora me le ha fatte vedere, erano in una vascetta piccola di circa 3 litri, con un po' di lana di vetro, erano una quindicina e all'inizio per un momento mi sambrava mi stesse pigliando in giro, (per un attimo non le ho viste) pensate in 5 in 100l, questo mi fa ben sperare!
ciao!
5 in 100 litri spariscono dalla vista in un attimo....anche per me al 100% sono nascoste, alcuni ho letto che le loro le hanno perse di vista per mesi per poi vedersele ricomparire belle cresciute e vispe