brick, non riuscirai a sapere il sesso dei pesci se non dopo che si saranno fatte le coppie. Anzi spesso se li nutri bene e li fai crescere sani vedrai che farai fatica a sapere qual'è il maschio fino alla prima deposizione.
prendine 8 a caso e poi succederà quel che succederà ma la statistica vuole che almeno 2 coppie ci dovrebbero essere!!!
altra cosa che puoi fare è prendere due coppie già formate e adulte ma... in vendita non ci sono quasi mai le più belle!!!!
poi un consiglio... se fai tutto per il meglio ti durano una vita... la loro dura fino a 7 anni mi dicono... io sono rimasto adesso bloccato con una coppia non proprio bellissima (anzi la femmina è proprio bruttina!) ma alla quale mi sono affezionato. TI consiglio di prenderli belli fin da subito! quindi roba di pinna a velo piuttosto che colori particolari!!! un po' di tempo fa vendevano un esemplare adulto bellissimo grigio marmorizzato, pinna a velo, sontuoso... tutta un'altra storia paragonato a quelli bruttini con le pinne corte che vedi spesso nei negozi!
|
Quote:
|
io magari lo farei anche per una sola coppia, così per evitare scontri e potersi concentrare sulla ripro.........
|
dici che in un metro di lunghezza non riescono a ritagliarsi due territori? io nel mio ad un certo punto avevo 6 scalari e effettivamente ho visto baruffa perchè una coppia nel centro non ci voleva proprio stare!!! ma 2 coppie secondo me ci dovrebbero stare....