ciao,
il mio non è un rimprovero.....ti capisco....è un pesce stupendo......
anche io ho sia il leuco che il sohal (assieme a naso, flavescent e chelmon, x le taglie grandi... ) e non ti nego che sono innamorato anche dell'achilles...ma la mia riflessione è che in questo momento nella mia vasca c'é equilibrio: c'è il pesce dominante..... il padrone e gli altri lo temono, nel momento in cui si inseriscono nuovi pesci questo equilibrio si rompe e, anche se x fortuna accade solo x pochi giorni, il pesce nuovo destabilizza la vasca nei ruoli di dominio e sudditanza....se 2 pesci arrivano quasi ad equivalersi scoppia la guerra...io so che devo guardarmi dalla tentazione di mettere altri pesci (non importa la taglia, basta la presenza!!!), il mio è un consiglio......
alcune volte dobbiamo mettere i nostri desideri da parte e pensare anche al bene dei nostri animali.......è più facile capire che un alano o un san bernardo non possono vivere nella cuccia di un bassotto o Chihuahua (l'ho scritto bene????), ma per i pesci siamo in difficoltà perchè non li conosciamo come dovremmo.....
io non ti dico quello che devi fare, nè tantomeno ti rimprovero (anche perchè mi comporto come te), la mia è una riflessione a voce alta che serve a far riflettere noi e tutti quelli che seguono questo post di quanto sia importante informarsi e approfondire le ns conoscenze.....
ciao