Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho una coppia di caca, leggendo qua e la ho capito che dovrei mettere un'altra femmina ... Vorrei inserire però ancora una coppia di nani, ero orientato sul Ram oppure sull'Agassizi. E' possibile oppure faccio una ca...ta? In alternativa che ciclidi potrei inserire per una buona coabitazione ? La vasca è 200 l lordi ben piantumata, ma spero lo sia ancor meglio tra un pò, tre noci di cocco e un grosso legno completano l'arredamento. La popolazione attuale: 3 cory panda, 2 oto, 7 caracidini (vedi profilo). Ancora una cosa, mi farebbe piacere avere più movimento nella zona alta dell'acquario (Carnegiella) ... consigli ?
Grazie !!!
Magari prova a tenere una femmina sola di caca e metti una coppia di laetacara dorsigera. Se metti due femmine di caca poi mi sa ke son caxxi acidi per tutti gli altri inquilini
Magari aumenta il branco di cory ke son pokini.
ciao ciao
mmicciox, parli per esperienza diretta?? credimi nn è per fare polemica,ma più che altro per interesse per la nuova vasca che devo allestire.Mi spiego meglio,Enrico(il buon malawi) se nn erro sconsiglia quest'abbinamento perche l'aga ha una dorsale che è molto simile a quella del caca,quest'ultimo potrebbe vederlo come un rivale, e sappiamo che è meglio nn far girare le pinne ad un caca,nn per altro in tanti lo chiamano il bulldog degli apisto.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Anche io ho letto che non è proprio il max l'aga con il caca ...
A me piacerebbe il ram ... ma anche su questo ho letto che le potrebbe prenderle facilmente ... xò non dovrebbe esserci conflitti di specie simile !
Che dite ?
Per la carnegiella l'alternativa potrebbero essere i nannostomus? E per i cory potrei arrivare a 5 ma non romperanno troppo in caso di deposizione ?
Mi spiego meglio,Enrico(il buon malawi) se nn erro sconsiglia quest'abbinamento perche l'aga ha una dorsale che è molto simile a quella del caca,
Non mi sembra di averlo mai scritto o se l'ho scritto intendevo caca e trifasciata. L'aga ha una forma molto diversa dal caca. Caca e agassizi hanno livelli di aggressivita' alta per cui difficilmente una coppia prevale sull'altra. Cosa che potrebbe essere scontata se al posto di una di queste 2 specie si mettesse un apisto "debole".
Malawi quindi secondo te l'aga va bene, mentre quali nani sconsigli ? Per i ram ?
Ram sempre assolutamente da soli. Sconsiglio quelli piu' tranquilli tipo trifasciata, borelli o le laetacara. Vanno bene l'aga o comunque un altro apisto tosto, oppure nannacara anomala o addirittura visto il litraggio della vasca dei mesonauta che occupano la parte medio alta.
sob sob per i ram ...
allora cerco gli aga !!!
Coppie ovviamente non faccio 2F 1M non credo che ci stiano 4 territori nel mio acquario.
Per i coinquilini della parte alta va bene la carniegella o nannostomus una sola specie ovviamente in un numero almeno di 7 esemplari ?
Scusatemi ma non ho capito.
Agassizi e Cacatuoides stan bene accoppiati perkè sono entrambi incazzosi...secondo me va a finire ke si scannano ma ok, la mia è solo un'opinione personale.
Ma non va bene anke un abbinamento ciclide incazzoso-ciclide tranquillo?
E' vero ke il pesce più timido sarà parekkio messo in angolo ma non entrerà in competizione con il più forte ke vista la non aggressività del "non-rivale" si limiterà a tenerlo lontano dal suo territorio senza arrivare a lotte cruente. Ovviamente le dimensioni devono essere tali da non contemplare l'ipotesi di fagocitamento del più debole eh