Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Stamattina ho trovato uno dei miei cardinali (ospiti da 1,5 anni)adagiato sulle rocce, ma ancora vivo (lo toccavo e cominciava a nuotare), a mezzogiorno circa la sconfortevole (ma anche in parte preannunciata) notizia, cardinale disteso sul fondo e mangiato da paguri e gamberetti.
Pur dispoacendomi per il lutto un fatto mi lascia molto perplesso, uno degli altri 2 cradinali tuttora vivi non si allontana minimamente dal cadavere, cosa può indicare, è solo "nostalgico e addolorato" o è un sintomo di disagio, mi devo preoccupare?
Tranquillo.. probabilmente è solo che ne sente la mancanza.
Mi spiace per quello che ti è capitato... da quanto tempo li avevi ? a me è successo che sono morti dopo poco causa cianuro.
Infatti è veramente difficile trovarne esemplari sani e robusti .
li avevo presi circa 1,5 anni fa a gallarate, da reef international, sono andato sul sicuro xè li avevano riprodotti loro, e di questo ne sono sicuro xè ho provato personalmente a dar loro da mangiare naupli di artemia quando erano ancora piccini, appena cresciuti un pochino ne ho presi 3.
dici che col tempo si adatterà a convivere con l'altro suo compagno?
grazie Pfft, ma mi si presenta un altro problema, stesso sintomo (pesce adagiato sulle rocce) con un cromis virdis, solo che questo è anche un po gonfio, non è che mangiano qualcosa in vasca che fa loro male?
penserei alle falene, che pesco ogni mattina morte a pelo di acqua, possono dar problemi ai pesci in caso le mangiassero?
hmm c'è qualcosa che non va allora.. non credo proprio le falene ..
probabilmente una qualche malattia parassitica o virale.
prova a guardare sul sito di acquaportal , ci sono vari articoli sulle malattie.
Pfft, male, male, adesso vado da the reefer a prendere 2 stupidate, poi appena torno lo isolo in una acquarietto a parte e provo a dargli un po di vitamine in più e al max metto un po di aqutan nell'acqua.
per prima cosa metto un po di carbone in acquario.
che ne pensi, può andare bene nel frattempo che cerco la spiegazione del tutto?
secondo te che valori devo tenere sott'occhio oltre a nitriti e ammonio?