Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-09-2006, 16:18   #1
mongibello
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
QUALE BIOTOPO?

ciao a tutti sono nuovo del forum
vorrei realizzare un acquario probabilmente fai da te,
nn sono proprio alle prime armi, ho tenuto per anni un acquario
che poi è rimasto inutilizzato e da poco ho rimesso in sesto insieme a mio nipote e adesso lo sta curando lui; così mi è venuta di nuovo voglia di rifarne uno anche io.

sulle dimensioni pensavo a circa un centinaio di litri o poco meno, vorrei evitare l'accozzaglia di specie con esigenze troppo diverse per cui pensavo a un acquario tematico, ma sono terribilmente indeciso sul biotopo da ricreare anche se sono tentato da quello amazzonico e mi piacerebbe creare l'ambiente per i discus ma ho paura che nn bastino 100 litri perchè ho letto che è sconsigliabile tenere esemplari singoli e comunque vorrei tenere anche qualche scalare e un branchetto di neon e nn so se è possibile la convivenza. sulle specie vegetali è il buio assoluto (visto che ho sempre messo piante finte).

se avete consigli riguardo al biotopo amazzonico o volete indirizzarmi verso qualcun'altro io aspetto.

grazie a tutti
mongibello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-09-2006, 21:42   #2
balabam
Imperator

Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Biotopo amazzonico vuol dire poco. Meglio associare pesci anche di zone diverse ma che stiano bene insieme...
Io ti consiglierei in 80-100 litri una coppia di ciclidi nani semplici (es. apistogramma cacatuoides o agassizi) da associare a un branco di piccoli pesci tranquilli di superficie (io propenderei x i tanichthys albonubes)... Avresti la possibilità di riprodurrre facilmente i ciclidini in questo modo... La temperatura che io ti consiglierei in questo caso è di circa 22°...
Vecchio 04-09-2006, 14:21   #3
mongibello
Batterio

Feedback 0/0%

grazie ai consigli di balabam e a qualche giretto sul web comincia a profilarsi il biotopo da ricreare (che secondo le indicazioni di un sito dovrebbe essere quello tipo rio negro), mi piace l'idea degli apistogramma ai quali vorrei associare qualche piccolo caracide.

andando con calma...
dato comunque che devo ancora costruire la vasca, avrei la possibilità di variare le dimensioni di qualche decina di centimetri.
mi servirebbe quindi qualche consiglio sulla grandezza della vasca in cui andrebbero almeno una coppia o un maschio con due femmine di apistogramma (ho letto che necessitano di abbastanza spazio) un branchetto di piccoli caracidi tipo cardinali e se possibile un esemplare o una coppia di scalari (che sono un pò una mia fissa) che a quanto pare hanno esigenze simili riguardo alle caratteristiche dell'acqua.

credete che posso farcela con 80x40x50 cm?

attendo notizie
e grazie ancora

PS questo sito è davvero una figata
mongibello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 15:26   #4
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Quote:
dato comunque che devo ancora costruire la vasca, avrei la possibilità di variare le dimensioni di qualche decina di centimetri.
Quoto Balabam. Magari la vasca falla 80x50x40h e vai di cacatuoides e caracidi robusti. Gli scalari li vedrei bene solo in un vasca molto più grande.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2006, 15:37   #5
gio87
Pesce rosso

L'avatar di gio87

Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Feedback 40/100%

per quanto riguard ale piante puoi inserire tutte le specie di anubias e echinodorus,cabomba e erigeria densa, vallisneria gigantea e normale e tutti i tipi di criptocoryne(questo per temperatura e valori dell'acqua) ma come biotopo le prime due specie sono le pia adatte
anche secondo me inserire gli scalri in un 100l è esagerato magari puoi mettere qualche coridoras e otociclus come pulitori di fondo e dei vetri assieme a 1-2 ancistrus(che pero potrebero darti fastidio in caso di riproduzione)
ciao
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
biotopo , quale