Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, sono nuovo e credo proprio che un aiuto mi serva.
Ho letto alcuni topic e sono nelle condizioni di molti neofiti, credo, cioè con una vasca, dei pesci e molti problemi, non avendo PRIMA provveduto ad informare nel modo adeguato i miei neuroni e quanto ad essi collegato.
Così che se qualcuno mi aiuta ne sarò grato.
vasca Mirabello 30 (standard,nessuna modifica al filtro, se non ora che ho tolto il carbone perchè somministro HS ICHTOCELL per puntini bianchi sui sopravvissuti).
Nessuna pianta
Allestimento ora adeguato
ultime analisi acqua gh9 kh 5 ph7 no2 0
pesci (sopravvissuti) 2 black molly 1 platy corallo 1 platy pappagallo e una rana.
dopo numerosi decessi di poveri pesci, sono riusito a capire l'importanza dei valori dell'acqua e di conseguenza a regolarli, ora a detta del negoziante sono a posto.
Ho riallestito la vasca (avevo usato pietre non adeguate) e controllato l'acqua che usavo per i cambi.
Al momento uso 2lt rubinetto(kh 14 gh 16 ph 7,5) e 3lt. distillata con biocondizionatore, i valori della vasca sono sopra citati.
scoperto a caro prezzo esistenza malattia puntini biachi, e ora uso medicina per curare i due black molly immessi in vasca sabato scorso.
problema
Questa settimana pensavo di potervivere sereno, i valori dell'acqua erano ok e sapevo di dover dare un'occhiata particolare ai due nuovi arivati, ma sorpresa delle sorprese sono morti invece quattro platy pappagallo e tre corallo di non so che cosa.
Per tutti lo stesso processo, perdita di mobilità, fermi a pelo d'acqa, dimagrimento ( credo, ma per alcuni è indiscutibile sia avvenuto) e decesso,il tutto nel giro di un giorno.
Le morti sono state distribuite lungo tutti i giorni scorsi.
Al momento i sopravvissuti stanno bene, sono al quarto giorno di somministrazione della medicina e tolti i puntini bianchei sui bleck mi pare tutto ok.
Ci sono le condizioni in questo mio sproloquio perche qualcuno possa dirmi cosa è successo in questa settimana?
PS, il negoziante non ha risposte, al momento.
la cosa mi sembra strana non ho idea a riguarda,ma la temperatura del tuo a cquari a quanto sta ?non vorrei fosse troppo alta cosa improbabile.
cmq non ho capito da quanto tempo è ke hai inserito i pesci,mi dispiace di non poterti aiutare e ti lascio nelle mani dei piu esperti ciao e non demordere
grazie lo stesso, manolo, comunque se serve la temperatura è di 26 gradi.
i platy corallo e i pappagallo sono stati messi nella vasca 15gg fa, e alcuni hanno pagato la settimana scorsa per via dei puntini bianchi e acqua non ok, sabato 31/4 fatta analizzare acqua dopo interventi necessari e i valori sono gli ultimi che ho dato, sempre sabato mi sono osato comprare e immettere i due black molly...ilresto dovrebbe essere chiaro....altrimenti sono disponibile...
Allora.....le cause potrebbero essere di natura diversa.....una potrebbe essere per l'appunto uno sbalzo di temperatura magari dovuto ad un riscaldatore difettoso,le altre provo ad elencartele:
a)pesci già malati all'atto dell'acquisto (parassiti interni,malnutrizione,debilitazione generale.
b)alla prima ipotesi si somma un problema di acclimatamento che ha fatto esplodere varie patologie (non solo i puntini bianchi).
c)il trattamento con un antibatterico ha deicmato anche la popolazione batterica "buona" insediatasi nel filtro,questo ha potuto causare un impennamento del valore dei nitriti (no2) creando ulteriore debilitazione ed avvelenamento nei pesci superstiti......
una sorta di effetto "domino" che purtroppo spesso si riscontra nelle vasche di recente allestimento.
ciao e benvenuto... innanzitutto ci servono i valori di nitriti (NO2) e di ammoniaca (NH4-NH3)...
La rane non centra nulla... ma ormai...
I valori che ci ha fornito vanno bene ma ci servono quei due almeno...
La temperatura?
Non hai piante??? Vai subito acomprarle e di corsa prima che postano anche gli altri quì sul forum... Prendi delle cryptocoryne, anubias, microsorum, egeria densa, echinodorus... più piante metti e meglio è... le piante portano ossigeno e tolgono inquinanti dall' acqua...
mentre ci sei prendi pure dei fertilizzanti, sera florena e sera florenette A per cminciare possono andare...
tutto quello che ti posso dire fino a adesso è questo... devi farci sapere altro...
beh, grazie a tutti, per ora.
avevo una pianta finta che mi sono permesso di togliere perchè dopo un po che leggevo ho cominciato a vergognarmi, comincio ora ad avere una vaga idea di cosa significhi un acquario e sono ancora lontano dal realizzare qualunque cosa.
Non ho i valori dell' ammoniaca, i nitriti sono 0, le analisi le fa il negoziante.
Per le piante vere avrei bisogno di consigli(grazie faby), ma nel marasma del momento mi sarei dedicato innanzitutto a frenare la moria.
Provvedo a farmi dare i valori dell'ammoniaca(vado sabato).
un buon kit per le analisi da comprarmi?
un negozio da cui andarmi a fornire affidabile a torino?
un buon metodo per distinguere pesci sani da pesci malati e/o vecchi?
via balla, si...come sono?
piazza d'armi-corso re umberto, ma l'acquario è a rivoli, avendo letto che alcune signorine si lamentano, ho risolto il problema alla radice andando a sistemarlo a casa del lupo...scherzo.
ho un fondo di ghiaietto ma senza terra, devo buttare tutto all'aria?(per le piante, intendo)
A me non piacciono per nulla quelli di via balla... sono cari e poi non ne capiscono una mazza... ci ho pure litigato di brutto...
A dire la verità non houn negozio da consigliarti... quello dei miei sogni lo devono ancora creare... cmq un buon negozio è Fish e friend che ogni tanto post quì, in via giordano bruno... altrimenti acquarium style...
Per il fondo fertilizzato non c'è problema... quei fertilizzanti che ti ho scritto sopra sono 1 liquido e uno in pastiglie, quest' uktimo si mette sotto e radici e supplisce allla mancanza del fondo fertilizzato...
merci, torno al lavoro, che questa sera tira alle lunghissime.
buona serata a tutti, se qualcuno ha altre idee o consigli sono ovviamente ben accette, preso appunti da quanto detto da faby e comincio con il cercare notizie su quelle piante ( perchè non ho la minima idea di cosa siano nel concreto....santa ignoranza....).