Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-07-2006, 21:04   #1
simovit
Discus

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a simovit

Annunci Mercatino: 0
sono troppe?

buonasera miei cari ragazzuoli, è parecchio che nn scrivo nella sezione med, e per un motivo semplice, per OVVI motivi lascerò la vasca a maturare in questo periodo e aspetterò settembre per inserire nuovi organismi e organizzarla del tutto
questo in primis perchè starò via 15 giorni ad agosto e l'acquario sarà incustodito, in secondis perchè ho soltanto il pagurone, il pagurino, le lumache e l'actinia cari in vasca, in terzis perchè è meglio non sovraffollarlo visto che ho avuro problemi di sbalzi di valori...
ma oggi sono andata a mare e non ho resistito...quale momento migliore per prendere (finalmente!)delle rocce oltre alle solite taniche d'acqua?
e quindi sono passata dalla fase che non avevo rocce sufficienti alla fase che forse ora ce ne so n o troppe
cmq sono molto belle quelle che ho preso, dalla foto non si vede anche perchè avendo sifonato il fondo ora ho 1 po di acqua torbida, ma sono verdi, proprio belle, e ho tentato di prendere le + bucherellate possibili, e non le lisce, in modo che siano almeno un tantino porose (anche se alla fine pesavano a cifra!)
ecco come appare ora la mia vasca...troppo caos?forse dovrei eliminare le roccette piccole e lasciarne solo qualcuna insieme alle grandi?
o, in vista a settembre di nuovi organismi, va bene?ditemi voi che ne pensate, ripeto, non badate che sia spoglio, immaginatelo quando sarà pieno di anemonia sulcata, spirografi, pomodori, stelle (povera stellina mia ) etc etc
ovviamente temo proprio che a settembre il pagurozzose ne torna a mare per non incappare sempre negli stessi errori...
altro dubbio...ma mica la pietra centrale, che è +tosto pesante, può spaccarmi il vetro?
è poggiata sulla sabbia e l'ho messa piano piano, può crearmi problemi?
grazie
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
simovit non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-07-2006, 21:07   #2
simovit
Discus

Feedback 0/0%

ora spiego:
nella prima foto dovrebbe vedersi la actinia cari che si è nascosta dietro alla roccia e delle roccette rossicce molto leggere e porose che ho trovato oggi, ma la foto non è molto chiara -28d#
nella seconda si vedono le 22 rocce + grandi che ho preso oggi e che ho piazzato al centro dell'acquario conservando sulla sinistra quella bella grotticina che c'era in una vecchia roccia e che il paguro ama tanto
nella terza si vede appunto il paguro e una lumaca...
nella quarta la visione dell'insieme dell'acquario con le nuove rocce...troppe?
brutte?
nsomma ditemi 1 po, quasi quasi apro un sondaggio

ah, altra cosa, la roccia + grande è stata parecchio tempo al sole e infatti mo si sente 1 profumino nella mia stanza invidiabile, credo siano morti parecchi organismi, purtroppo è stata una raccolta improvvisa e non ero attrezzata...se sopporto l'odorino gradevole non credo ci siano problemi gravi no? anche nel caso peggiore la roccia credo si ripopolerebbe in fretta e nel caso migliore si tratterebbe solo di aspettare che quelli che hanno resistito escano fuori...forse potrebbe essere 1 problema x l'acqua ma cmq non ho intenzione di mettere nuovi organismi...penso non ci siano problemi vero?
La legge è uguale per tutti, ma ci sono 2 categorie di persone diverse:quelle in malafede e quelle in buona fede. E quindi proprio perchè la legge è uguale per TUTTI allora è logico che non può funzionare!! E. DE FILIPPO
Vecchio 14-07-2006, 10:01   #3
Stefano Rossi
Pesce rosso

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Feedback 0/0%

Di organismi su quelle palle da cannone ce n'è proprio pochi. secondo me ti conveniva aspettare ed andare per porticcioli più avanti. L'odorino sarà più che altro la patina algale in putrefazione, spera che lo schiumatoio basti. A settembre però sostituisci quelle palle da cannone con qualcosa di più utile ed esteticamente piacevole
ciao
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 10:13   #4
simovit
Discus

Feedback 0/0%

a dire la verità proprio io lo schiumatoio ancora non ce l'ho
claux me ne dovrebbe spedire uno (a porosa però) a giorni..stamattina cmq l'odorino è già passato...effettivamente sono 1 po pesantucce le 2 centrali però sono piene di buchi pensavo fosseronon dico buone ma decenti mi consigliate di levarle al + presto?posso levarle anche subito se necessario
Vecchio 14-07-2006, 15:32   #5
Stefano Rossi
Pesce rosso

N° Acquari: due
Feedback 0/0%

Più che altro sono inutili. Se non ho preso svarioni a causa delle fotografie (ma quand'è che ti ho insegnato a fare foto come le mie? o è stato Gianni, che ha imparato da me.... ) quelli sono ciocchi di tufo vulcanico, prodotto da ceneri rinsaldate ad alta temperatura, quindi non più porose di tanto, con porosità efficace non buona, e se va male contengono anche metalli pesanti. I buchi sono dati da bolle e dalla disgregazione di minerali più alterabili. Diciamo che sono rocce vive quanto un meteorite caduto a mare Se vuoi lasciarle lasciale, ma ti consiglio di recuperare sto benedetto Claudio e di andare a fare un giro per porticcioli di pesca...
ciao
Stefano
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2006, 17:01   #6
gthunder69
Pesce rosso

L'avatar di gthunder69

Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

ah ah ah ma come siamo spiritosi oggi

scherzi a parte, non posso che straquotare Stefano
Vecchio 14-07-2006, 17:51   #7
simovit
Discus

Feedback 0/0%

ho imparato da giannino
vabbè ragazzi cmq io ci ho provato
ora butto a mare i 2 palloni centrali e tengo solo le piccole, poi cerco di rintracciare claudio o aspetto settembre...tanto alla fine non prevedo inserimenti, faccio maturare un po decentemente e senza sovraffollamento il tutto...grazie come al solito x i consigli cmq, senza le vostre cazziate nn saprei stare
ovviamente scherzo, a presto con nuove rocce
Rispondi

Tag
sono , troppe