per
Malpe
|
Quote:
|
la plafoniera della Ati ha le ventole che raffreddano molto bene i neon....
non dovresti avere grandi problemi...
|
questo lo so

ma il problema non è tanto il raffreddamento dei tubi, che diciamo che serve solo a prolungarne la vita, ma è il calore ceduto alla vasca, che con le HQi è impressionante... tral'altro ho l'attacco E40 e le uso, ovviamente senza vetro
|
Quote:
|
punti a favore dei T5:
-ottima distribuzione della luce
|
infatti uno dei problemi è la luce puntiforme dell'HQi, che è il bello ed il brutto delle lampade HQi...
infatti si sono zone in ombra ed i coralli soffrono
|
Quote:
|
-colori e flourescenze bellissime (un amico monta 4 actnic plus e 4 aquablue uno spettacolo di colori
|
quindi 4 actinic plus e 4 spezial?
però i par sono molto minori delle HQi da 250 in questo modo...
|
Quote:
|
-con 8 T5 allevi tutto senza problemi....
|
quindi secondo te dovrei andare sulle 8xt5 e non sulle 10xt5, anche per non perdere i cm in fuori?
|
Quote:
|
contro:
-quando ogni 5-6 mesi le deve cambiare piange per la spesa.....
|
con la powermodule sapevo che durassero cmq attorno ai 9 mesi come le HQi...
per altro facciamo due conticini... riportando il tutto al costo annuale di gestione
2 HQi 250w BLV ogni 6 mesi... 70 euro x 2 =140.00 euro a semestre, 280 euro all'anno. 2 tubi t5 ogni 4 mesi, uso gli actinic plus quindi 2*3*13.50=81 euro
quindi totale attuale = 280+80=360 euro anno (in verità le HQi le cambio ogni 8 mesi)
in caso di 8 T5m supponendo una durata di 6 mesi
8*2*13.5=216 euro
se ne usi 10 sono
10*2*13.5=270 euro
sempre meno, molto meno del corrispondente HQi...
|
Quote:
|
-tutti gli sps da metà vasca in su quindi dai 30 cm dal pelo dell'acqua a salire
per la scarsa penetrazione
|
io ho 50 cm netti di colonna d'acqua, ora le acro e la tridacna mi cresce sul fondo... dopo? in germania si dice che a 50 cm si arriva tranquillamente, inoltre ora ci arriva solo una frazione di luce, per evidenti problemi di ombre dati dai coralli... dopo?
cioè meno potenza diretta, ma luce che arriva da ogni dove
|
Quote:
|
-crescita minore che con le hqi ma a mio avviso l'importante e che l'animale stia bene che poi faccio 1cm o 2 al mese non è così vitale.
|
magari!!! mi cresce tutto troppo!!!
per
G@BE
|
Quote:
|
secondo la mia esperienza il problema delle T5 è principalmente la penetrazione! Poi con 10 tubi avrai la stessa luce delle 2x250 ma meglio distribuità...però, se ora con l'HQI sfondi 40cm dopo arrivi scarso a 30!
|
ora con 250 ho crescite assurde sul fondo... dopo mi basta di avere un po' di crescita, e 50 cm non sono tanti...
|
Quote:
|
io per il problema temperatura mi sono autocostruito la plafo ventilata e devo dire che la metà del calore se ne và, l'altra metà la azzero con delle ventole parallele alla plafo....
|
io ho due ventole tangenziali quasi sempre accese in questo periodo... ma tenere 26 gradi è una utopia... cmq tu saresti per i 10 tubi anche se la plafo sarebbe più larga della vasca?