Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2006, 21:38   #1
Rising Sun
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei allestire il mio primo acquario

Buona sera e un saluto a tutti! Questo è il mio primo post!

Sarei fortemente intenzionato ad allestire un acquario...ho postato in questa sezione dedicata agli acquari marini, ma in realtà non so ancora su quale tipo di acquario orientarmi (marino o dolce). Per questo avrei bisogno di qualche dritta su come comportarmi in un contesto del quale conosco poco o niente. Innanzitutto ho bisogno di acquistare un acquario...quali sono i costi approssimativi e cosa devo controllare all'atto dell'acquisto? Quali dimensioni devo garantire al mio acquario? E soprattutto...mi oriento sull'acquario marino o di acqua dolce?

Grazie anticipatamente!
Rising Sun non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-07-2006, 22:12   #2
NIKO
Discus

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao e ben venuto.

Ti rispondo subito dicendoti che un acquario marino o un acquario dolce sono due cose completamente agli opposti, e non perche' in uno ci va acaqua salata e nell'altro dolce.

Dipende molto dal tempo che hai a disposizione da dedicare a questo hobby e molto anche dalla disponibilita' economica.
Allestire un acquario marino e' molto costoso, se vuoi farlo bene, oltre che molto piu' impegnativo sulla parte tecnica.
Magari potresti iniziare a documentarti un po qui sul forum prima di fare acquisti azzardati.
NIKO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 22:18   #3
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Intanto grazie mille per la risposta tempestiva! Il tempo non è un problema, ne ho abbastanza, poi quando non ci sono io ci sono i miei, dunque questo è un aspetto risolto. Quanto all'acqua...ammesso che io volessi allestire un acquario marino, l'acqua salata dove la dovrei reperire? A mare? (non so perchè ma immagino di no...) Ipotizziamo dunque un acquario marino...come dimensioni dell'acquario che cosa dovrei prendere? Quanti litri? Diciamo che l'intenzione è quella di fare un qualcosa di ricco ma certamente senza esagerare...lo spazio poi non manca.
Vecchio 07-07-2006, 22:21   #4
NIKO
Discus

Feedback 0/0%

Ok allora visto che sei indirizzato piu' per un marino ti do un consiglio prezioso che spero tu voglia accettare.

Fai un investimento, compra 2 libri e leggili, poi possiamo discutere quanto vuoi, cosi' e' troppo superficiale come discorso.

ABC dell'acquario marino di Barriera di Alessandro Rovero 15€
Coralli duri in acquario di Daniel Knop 25€
Vecchio 07-07-2006, 22:29   #5
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Ti ringrazio per il consiglio...di sicuro mi documenterò per migliorare la mia conoscenza in materia, ma penso nello stesso tempo che il parere di persone che hanno una certa esperienza possa essere molto più importante di qualsiasi libro o enciclopedia...che comunque consulterò.
Per questo sono ben accetti tutti i consigli possibili!
Vecchio 07-07-2006, 22:34   #6
NIKO
Discus

Feedback 0/0%

Quello che devi capire se vuoi andare avanti correttamente e' che devi avere almeno le cognizioni base, per poter stabilire se quello che ti dicono 100 persone di questo forum sono cose attendibili o meno, non ti affidare semplicemente a quello che ti dicono altri, cerca di capire anche il perche' delle cose.
Vecchio 07-07-2006, 22:41   #7
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

oltre ai libri una cosa molto utile e' partire per argomenti ben delineati e cercarli sul forum... si e' parlato di TUTTO... quindi troverai sicuramentedei post molto interessanti... leggi e leggi tanto... solo cosi' ti schiarirai un attimo le idee e sicuramente farai gli acquisti migliori e con cognizione.

Per lo meno questo fu il mio escursus

BENVENUTO
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 10:24   #8
Rising Sun
Plancton

Feedback 0/0%

Cercherò sicuramente di documentarmi...diciamo che come inizio vorrei più che altro qualche dritta semplice, senza addentrarmi in cose specifiche che non conosco ancora...

Tanto per fare un esempio, informazioni sui costi, sui tipi di pesci e sulle loro esigenze alimentari e ambientali, differenza di gestione tra un acquario marino e uno dolce...insomma...proprio l'ABC in materia...
Vecchio 09-07-2006, 17:38   #9
FøX
Pesce rosso

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Io ti consoglio un libro semplice che ti dia un infarinatura in generale tipo L' Abc dell' acquario marino di barriera Ed. Hidra. Lo trovi su Neogea, costa poco...ed è molto utile!
Vecchio 16-07-2006, 16:57   #10
fabio846
Ciclide

Città: Amantea
N° Acquari: 45
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a fabio846

io ti consiglio
1) ABC dell'acquario marino di barriera
2) ABC dell'acquario d'acqua dolce
con questi libri ti fai un'idea generale, sul forum, approfondisci gli argomenti un po' piu' complessi (per me la chimica), se poi hai un amico che gestisce qualche acquario sia dolce che marino, allora passaci una giornata insieme e ti renderai conto direttamente sul campo......

Tag
acquario , allestire , mio , primo , vorrei