Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
desidererei inserire un/dei pesce/i da fondo nella mia vasca da 50lt (v. profilo). per non sovrappopolare, non vorrei
a. inserire pesci che diventino troppo grandi
b. inserire pesci che necessitino di essere in gran numero (max 2-3)
inoltre ho attualmente ho pochi arredi per cui non vorrei neanche pesci che si stressano se non hanno un nascondiglio (o se mai posticiperei l'acquisto); a livello di pulizia dal cibo che affonda mi ci pensano già i pesci che già ho, per cui è una cosa solo di gusto: se me lo sconsigliate, posso evitare di aggiungerne altri.
il mio ph è 7. in caso di nascite di avannotti dei miei guppy e platy ho possibilità di darne via, quindi quello non è un problema.
che mi consigliate di fare?
Sono totalmente inesperto in materia di gamberi ma almeno per qaunto rigurda i colori la caridina red cherry farebbe al caso tuo,un gruppetto da tre andrebbe bene.
Chiedi però consiglio ad esperti in materia
i cory anche mi piacciono ma gli piace stare in branco, non so se/quanti ne potrei mettere: che ne dite? il mio negoziante ha degli ancistrus che non sa però come si chiamano esattamente, che dice restare più piccoli della media... sarà vero?
sì l'acqua ce l'ho duretta, avevo pensato anche alle ampullarie, ma non essendo esperto di piante non vorrei dover avere poi l'ansia che me le mangino. invece le caridine (3-4) mi piacerebbero.
i cory anche mi piacciono ma gli piace stare in branco, non so se/quanti ne potrei mettere: che ne dite? il mio negoziante ha degli ancistrus che non sa però come si chiamano esattamente, che dice restare più piccoli della media... sarà vero?
a mè gli ancistrus hanno distrutto le piante,nn 1 ma entrambi nel giro di qualche settimana,cosa che è molto facile che accada perchè nel forum ho letto più volte della loro voracità di alcune piante
Gli Ancy sono un pò distruttivi nel loro modo di fare, spesso scavano sotto la sabbia, con ovvie conseguenze.. Per i Corydoras devi avere un fondale composto da sabbia fine, altrimenti rischi di creare problemi gravissimi a questi simpatici pesciolini ..
Inoltre per il fondo normalmente dovrebbe essere di colore scuro ..
mi informerò meglio sulle caridine, ma può anche darsi che per ora resto così e se avrò problemi di alghe o altro ci ripenserò, in base alla composizione che avrò al momento. le caridine non mi convincono totalmente perché ho un'apertura nel coperchio (passafili un po' ampio) da cui ho paura mi saltino via. già l'altro giorno un guppy non si sa perché è saltato fuori appena ho spostato il coperchio per controllare se ci fossero avannotti nel filtro e quindi ora ogni volta mi ci viene l'ansia