Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
ciao,
oggi ho iniziato a somministrare acqua calcarea in vasca per aumentare leggermente la concentrazione di calcio e provare se ha qualche efficacia contro le ciano -04
Il problema è che il calcio idrossido non dovrebbe prendere aria, ma se il rubinettino nella tanica lo apro e non ha nessuna presa di aria, dopo un po' per ovvii motivi di depressione smette di gocciolare
Voi come utilizzate l'acqua calcarea senza reattore? Come fate a somministrarla senza che essa prenda aria?
Grazie mille
cmq l'ìimportante è non agitare l'acqua della tanica con dentro aria e idrossido di calcio.
TWN-TRWN, non puoi devi leggermente svitare il tappo in alto....altrimenti non scende....
cmq l'ìimportante è non agitare l'acqua della tanica con dentro aria e idrossido di calcio.
Allora forsa sbaglio perchè io metto l'idrossido di calcio nella tanichetta con l'acqua poi chiudo e agito per sciogliere quanto più idrossido possibile.
Successivamente svitavo il tappo e facevo gocciolare.
Quindi devo evitare l'operazione dell'agitatura?
Come faccio a sciogliere l'idrossido?
Non si deve agitare energicamente, si deve far sciogliere l'idrossido, ma deve essere fatto senza agitare troppo la soluzione.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Allora forsa sbaglio perchè io metto l'idrossido di calcio nella tanichetta con l'acqua poi chiudo e agito per sciogliere quanto più idrossido possibile.
Non si deve agitare energicamente, si deve far sciogliere l'idrossido, ma deve essere fatto senza agitare troppo la soluzione.
Ciao
ok, grazie mille :)
Solo che pensavo che la soluzione non dovesse stare a contatto con l'aria, ma se mi dite che va bene lo stesso lascio la tanichetta aperta.
Un'altra cosa: una volta che si è formato il sedimento sul fondo e ho finito di somministrare l'acqua calcarea, lo butto via e sciacquo o posso riutilizzarlo?