Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-06-2006, 23:41   #41
80elena
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi mi sono fatta fare un preventivo con una vasca nuova delle dimensioni che suggerite e l'attrezzatura completa e ho deciso che purtroppo dovro' rinunciare, non me la sento di affrontare 4500 euro di spesa per qualcosa che forse non saro' in grado di portare avanti ne tantomeno di riarredare l'intera stanza per trovare un posto alla vasca. Ho pensato che si potesse cominciare accontentandosi e crescere mano mano ma fortunatamente mi avete fatto capire che e' impossibile. Soldi risparmiati direbbe Fappio. Grazie per la vostra collaborazione e magari quando un giorno cambiero' casa ne riparleremo. CIAO
80elena non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-06-2006, 00:50   #42
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

80elena, ed invece una soluzione ci sarebbe ,molto meno dispendiosa ma più critica ... il vero problema nel allestire un reef è l'abbinamento coralli e pesci perchè quest'ultimi con i loro escrementi inquinano.....dunque se sarai in grado di resistere alla tentazione potrai rinunciare allo schiumatoio...partendo dal presupposto che tu non decida di cambiare la vasca attuale ,potresti fare cosi:vasca chiusa con 4 t5 da 39 3 10000 ed un' attinico una 30a 40a di kg di rocce vive riscaldatore da 150w pompa per il movimento marea 4200.... coralli molli e resistenti , lascia perdere xenie o cose del genere ,acqua ad osmosi spolverata di sabbia fine.......questi prodotti compreso il sale (ti consiglio tropic marine pro reef )test impiantino per l'acqua ad osmosi rifrattometro li trovi da the reefer ( qui sotto ) risparmi....occhio e croce la spesa finita si aggira intorno ai 1000€ . però , e c'è un però , non potrai aggiungere + di un piccolo pesce 5 cm,che si possa nutrire con del secco,paguri lumache e gamberetti a volontà.....la gestione di una vasca col metodo naturale comporta : cambi settimanali tassativi nel tuo caso 20l alla settimana con acqua ad osmosi e sali di qualità, reintegro di carbonati e calcio con il kent a+b all'occorenza , occhio e croce circa un giorno si ed uno no nella tua vasca dovranno entrare solo :acqua ad osmosi sale di qualità il kent e aminoacidi in dosi bassissime , meno di una dose giornalliera , alla settimana .....dimenticavo niente filtri niente lane , solo vasca animali riscaldatore pompa acqua sale rocce e sabbia
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2006, 19:35   #43
Maurodrunken3
Avannotto

Feedback 0/0%

Se decidi che per te va bene, aspetta che mi arrivi quella pellicola riflettente di cui ti ho parlato prima di acquistare i T5
Vecchio 17-06-2006, 23:33   #44
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

Maurodrunken3, i riflettori , comunque sono in materiali trattati, la vasca che ho descritto è un metodo che può dare buoni risultati pur non avendo un sistema molto tecnico, ma tutti i suoi componenti devono essere di qualità
Vecchio 18-06-2006, 10:05   #45
80elena
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Maurodrunken3
Se decidi che per te va bene, aspetta che mi arrivi quella pellicola riflettente di cui ti ho parlato prima di acquistare i T5

Quella roba a un prezzo spropositato, sei pazzo?
Vecchio 18-06-2006, 10:10   #46
80elena
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fappio
80elena, ed invece una soluzione ci sarebbe ,molto meno dispendiosa ma più critica ... il vero problema nel allestire un reef è l'abbinamento coralli e pesci perchè quest'ultimi con i loro escrementi inquinano.....dunque se sarai in grado di resistere alla tentazione potrai rinunciare allo schiumatoio...partendo dal presupposto che tu non decida di cambiare la vasca attuale ,potresti fare cosi:vasca chiusa con 4 t5 da 39 3 10000 ed un' attinico una 30a 40a di kg di rocce vive riscaldatore da 150w pompa per il movimento marea 4200.... coralli molli e resistenti , lascia perdere xenie o cose del genere ,acqua ad osmosi spolverata di sabbia fine.......questi prodotti compreso il sale (ti consiglio tropic marine pro reef )test impiantino per l'acqua ad osmosi rifrattometro li trovi da the reefer ( qui sotto ) risparmi....occhio e croce la spesa finita si aggira intorno ai 1000€ . però , e c'è un però , non potrai aggiungere + di un piccolo pesce 5 cm,che si possa nutrire con del secco,paguri lumache e gamberetti a volontà.....la gestione di una vasca col metodo naturale comporta : cambi settimanali tassativi nel tuo caso 20l alla settimana con acqua ad osmosi e sali di qualità, reintegro di carbonati e calcio con il kent a+b all'occorenza , occhio e croce circa un giorno si ed uno no nella tua vasca dovranno entrare solo :acqua ad osmosi sale di qualità il kent e aminoacidi in dosi bassissime , meno di una dose giornalliera , alla settimana .....dimenticavo niente filtri niente lane , solo vasca animali riscaldatore pompa acqua sale rocce e sabbia

E dici che c'entrano 40 kg di rocce, come andranno messe per non avere una rocciata ripidissima?
Vecchio 18-06-2006, 15:17   #47
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

80elena, si ci stanno , puoi anche mettene meno , comincia con una 20a di kg poi vedi , 30 kg comunque bastano, le rocce cerca comunque do metterle non troppo pressate , ma in modo che possa esserci un minimo di corente anche attraverso di esse , comunque con la marea 4200 hai un ottimo movimento...., fai così: riempi la vasca per 3/4 porta la salinità a 1023 con il rifrattometro ( mi raccomando quello con compensazione automatica della temperatura) potra la temperatura a 25° dopo una giornata metti le rocce , devi assicurarti che siano già spurgate se non lo fossero avrai un po di lavoro in + nelle prima fase del invio...quando sono posizionate tutte lascia riposare per una settimana circa , poi tramite cambio d'acqua aspirerai bene il fondo dal detrito formatosi , con una piccola pompa "spolvera" anche le rocce ,lascia depositare e riaspira , questa operazione dovrai farla anche la settimana sucessiva dopodiche potrai inserire la sabbia , (corallina fine) circa 1cm. l'acqua torbida , quando muovi la sabbia non vuole dire inquinamento.alla 3a settimana incomincerai con l'illuminazione, parti con 2 ore al giorno ed incrementa di 1 ora ogni 3 giorni fino ad arrivare ad un fotoperiodo di 9 ore.... a questo punto continuerai con i cambi settimanali e piccoli lavori di pulitura ....non inserire nessun genere di elemento, reintegrerai tutto con i cambi d'acqua ,repristina l'acqua evaporata , ricordati che quando l'acqua evapora incrementi la salinità,1 cm di evaporazione nel tuo acquario equivale a 4 litri d'acqua in meno , dunque un incremento della salinita ( ogni litro d'acqua conterra 35 gr di sale) di 140 g che in termini pratici fanno aumentare la salinita complessiva del tuo acquario di circa 1 gr litro....non è peroccupante ma devi stare attenta a non superare troppo i valori. in questo mese imparerai queste manovre ed imparerai a conoscere la vasca , che se l'osserverai noterai che incomincerà ad esplodere la vita ...a fotoperiodo ultimato saranno passate circa 5 settimane , potrai inserire lumache turbo una 10a qualche paguro e gamberetto....prima dell inserimento degli animali dovrai controllare questi parametri temperature 26° salinita 35% kh da 8 a 10 e calcio circa 420 correggerai questi valori con kent a+ b non perderti via in manie di precisioni perche comunque questi 2 valori hanno un ampia tollerabilità no3circa 10 mgl e po4 0,05 i piccoli invertebrati che ( spazzini) che hai inserito resistono a livelli di inquinanti anche maggiori , però e bene che al momento dell'introduzione la vasca sia a posto.....al compimento del 3° mese la tua vasca potra ospitare il pesce ed i coralli...compra test salifert...che animali hai intenzione di mettere? se seguirai i consigli che ti ho dato non avrai problemi
Vecchio 18-06-2006, 20:18   #48
80elena
Plancton

Feedback 0/0%

Coralli molli, un pagliaccio e se regge un altro pesce piccolo
Vecchio 18-06-2006, 21:11   #49
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

80elena, il problema è che il lavoro dello schiumatoio lo devi fare tu con i cambi , e più di un tot d'acqua non puoi cambiare, un buon compromesso sono i cambi d'acqua del 10% settimanali ci si può spingere anche al 20% , ma alcuni animali possono risentirne anche se leggermente , dunque prova con uno d'allevamento dopo qualche mese se vedi che la vasca regge con i cambi regolari del 10% potrai mettere il secondo io ho allevato un ocellaris e dopo 3 anni (ormai femmina da anni), ho inserito un piccolo ,(sicuramente maschio) ,d'allevamento e devo dire che l'ha accettato quasi immediatamente ,ti posto una foto : ...clicca per ingrandire...azz che vetro sporco
Vecchio 19-06-2006, 19:58   #50
80elena
Plancton

Feedback 0/0%

fappio, Potro' ricorrere allo schiumatoio per brevi periodi tipo le ferie estive?
Che bella vasca!
Rispondi

Tag
aiuto