Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, volevo deviare parte del flusso in uscita da un pratiko 100 per poter collegare all'occorrenza un filtro a resine per fosfati autocostruito o per togliere acqua quando faccio i cambi settimanali o per ...........
L'operazione è fattibile semplicemete inserendo una T, e sulla deviazione così ottenuta un rubinetto.
Il problema è che ovunque abbia guardato, si trovano T per tubi da 13, da 16 o da 20, mentre i famigerati tubi del pratiko sono da 14,5. Volendo utilizzare i giunti forniti insieme al filtro sono da 17,5......
Qulcuno di voi ha qulche esperienza in merito??? .....non vorrei allagare la camera....
queste piccole difficoltà sono uno dei tanti motivi che da sempre ho addotto per sostituire i corrugati con dei normalissimi tubi in pvc.
Il raccordo a t,comunque non mi piace molto: meglio un giunto con doppio rubinetto
...difatti è mia intezione, ma dopo un T, perche voglio deviare solo parte del flusso, non tutto... avevo visto il doppio rubinetto con sgancio rapido della stessa Askoll che guarda caso è da 16.... non ci capisco più nulla
capisco la deviazione parziale del flusso: ma perchè non depurare da fosfati o nitrati tutta l'acqua?
Prova a telefonare a Davide di Abissi che a me,a suo tempo, risolse un problema di raccordi ( non Askoll,per essere sinceri....)
capisco la deviazione parziale del flusso: ma perchè non depurare da fosfati o nitrati tutta l'acqua?
....forse posso anche sbagliarmi, ma da quanto ho letto in nei forum, minore è la velocità di passaggio dell'acqua, maggiore è la capacià filtrante delle resine.
Quote:
sono i tubi "normali" mi pare 12
Moreno della acquaingros, ha risposto pure lui che i tubi del pratiko 100 sono da 12.....
.......ma ho sia tubo che calibro in mano, il tubo è 14,5 interno - 18 esterno; i giunti sono 17,5 interno - 22,5 seterno..... cosa mi sfugge????
per il 200, 300 e 400 bisogna usare dei tubi 16 interno, sforzandoli leggermente sull'acquastop si inseriscono perfettamente...assolutamente da non fare il lavoro fatto in foto da orfeosoldati...la giunzione in gomma va messa in vasca, altrimenti si rischiano perdite
per il 100 bisogna usare 12 interno
Se può esserti utile dopo che avrai risolto il dilemma diametro ti consiglio di dare un occhiata ai raccordi per irrigare il giardino,ci sono dei raccordi a t le cui estremità sono controllate da rubinetti e con agganci rapidi(perfettamente stagni) monti il tutto.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Ipotizzando di cambiare letteralmente i tubi corrugati con dei tubi lisci da giardinaggio, uno vale l'altro o si devono usare tubi specifici per acquari??